Bicocca e Statale. Statale e Bicocca. Una rivalità pesantissima che si rinnova ad ogni match, in partite sempre tese e indecifrabili fino all’ultimo punto, fino all’ultimo pallone. Così è stato – ed era prevedibile – anche nel corso della semifinale di Winter Cup di basket femminile, quando le due eterne rivali si sono sfidate in un incontro che ha avuto dell’epico.
Il primo quarto ha un andamento piuttosto altalenante: le due squadre cercano di studiarsi in un alternarsi di possessi che non vede nessuna delle due formazioni prevalere sull’altra. Le nostre ragazze sembrano essere disunite, anche a causa dei soli due allenamenti alle spalle dopo la pausa natalizia, mentre le avversarie partono concentrate puntando il canestro e segnando i primi punti del match. Il reparto lunghi si carica la squadra sulle spalle guidando le azioni offensive e portando più giocatrici (Fiori, Agnelli e Ceretti) a mettere punti a referto (15-21).
Nel secondo quarto le stataline sono più ordinate e, seguendo la scia del primo periodo di gioco, iniziano a far girare la palla in modo più efficace. Bicocca riesce ad attaccare le mancanze difensive delle nostre Tangas e continua a portarsi avanti nel punteggio. Le padrone di casa cercano di rimediare agli errori applicandosi maggiormente in difesa e così trovano la grinta che viene alimentata in fase offensiva grazie alla bomba di Agnelli e ai giochi spalle a canestro di Ceretti (32-34).
LA STATALE INGRANA LA MARCIA
L’intervallo è utile alle due squadre per mantenere la concentrazione creata nei primi venti minuti. Le formazioni tornano in campo con la volontà di affermare la propria superiorità sulle avversarie cercando di indirizzare l’esito della partita nella direzione favorevole. Statale parte fortissima con due contropiedi facili ed una stoppata che fomenta il pubblico e la panchina; grande l’impatto di Longoni nei primi minuti dopo la ripresa. Bicocca inizia ad avere delle difficoltà nel superamento della metà campo, ma non demorde e con una tripla si riporta avanti nel punteggio. In fase difensiva le avversarie schierano una difesa a zona, per tentare di scoraggiare le padrone di casa. Il time-out di coach Tranza esorta le ragazze a mantenere la calma e non forzare tiri fuori ritmo, ma soprattutto di rimanere concentrate in difesa (48-49).
L’inizio del quarto è confusionario per entrambe le squadre, ci sono numerosi errori in entrambe le aree di gioco ed infatti nei primi due minuti il punteggio rimane statico. Sono le Tangas a rompere l’imbarazzo per prime, e lo fanno con i lunghi sotto canestro che conquistano punti importanti. La difesa di Bicocca sembra non potere niente contro l’attacco delle ragazze in canotta verde, che approfittano dei vantaggi concessi. La chiusura del match parte da Statale negli ultimi cinque minuti di gioco con la tripla di capitan Motalli che da la grinta giusta per il parziale di 22-6 imposto sulle avversarie (70-55).
LE PAROLE DEL COACH
Coach Tranza dichiara: «Gara equilibrata. Inizialmente ho visto una Bicocca cinica, capace di finalizzare al meglio in quasi tutte le occasioni da noi concesse, mentre da parte nostra si è vista un po’ di imprecisione, dovuta magari da un approccio mentale alla partita non corretto: dato facilmente spiegabile dai tanti errori sotto canestro e dal primo quarto terminato in svantaggio. Il punto di svolta è arrivato con il passaggio alla difesa a zona di Bicocca, che abbiamo gestito molto bene e ci ha permesso di mettere la testa avanti e di portare la semifinale a casa! Complimenti ad entrambe le squadre per aver regalato una vera partita».
Prossimo appuntamento lunedì 5 febbraio per tifare le nostre Tangas al PalaCus nella finale di Winter Cup contro Cattolica.
Di Giulia Sotgiu.
30 Gennaio 2024