BASKET – L’anno accademico ricomincia e riparte l’avventura delle nostre squadre
Martedì 9 ottobre alla palestra Ex Cidis si è tenuta la prima delle due selezioni per le squadre di basket maschile. Molti i ragazzi, che tramite il volantinaggio, il Cus Point e la pubblicità social sono accorsi per provare a guadagnarsi il posto in squadra.
«Ogni anno alle selezioni si presentano più di una cinquantina di ragazzi e il compito non è mai semplice– racconta Simone Facchetti, responsabile del basket maschile della Statale –. Anche quest’anno avremo due squadre, la Bianca e la Verde, in modo da permettere ai più di partecipare. Molti giocatori dell’anno scorso hanno confermato di voler continuare, quindi partiamo già da una base solida a cui affidarci. Diciamo che per completare il roster ne sceglieremo circa una ventina, uomo più uomo meno».
La selezione è iniziata con l’introduzione di Gabriele Alberici, il responsabile generale delle squadre della Statale, che ha spiegato i valori e l’impegno che essere in squadra prevede. Subito dopo palla in mano, un breve riscaldamento e poi un cinque contro cinque in continuità. Vecchi giocatori si sono mischiati ai nuovi per aiutare la scelta e scambiare qualche parola sul cosa significa far parte della squadra della Statale. «Nella scelta non guardiamo solo al fisico o alla tecnica di gioco– continua Simone -. Una giornata no può capitare a tutti ed è molto difficile saper valutare con solo due giorni a disposizioni. Il giocatore deve sapere di cosa stiamo parlando, siamo qui per giocare a basket d’altronde, ma saper far gruppo è altrettanto importante. Conta da noi perché non siamo una squadra federale che ha un unico obiettivo, ma miriamo a lasciare il ricordo di un’esperienza completa».
Il cinque contro cinque in continuità ha preso gran parte della selezione, con nomi sussurrati tra i responsabili della scelta, senza mancare qualche intervento dei senatori. «Per essere la prima selezione il livello non è male– commenta Federico Tronti, giocatore che l’anno scorso militava nella Verde -. Un buon dieci percento entrerà sicuramente in squadra. Molto meglio rispetto all’annata precedente».
Martedì 16 ottobre si terrà la seconda selezione, aperta a tutti. Le attese sono alte perché «Alla seconda selezione se ne presentano sempre di più ed è lì che si sceglie in concreto» confessa, e conclude, Facchetti.
Mattia Russo
11 Ottobre 2018