Basket maschile: Forum Sb(i)ancato. La Bianca sbaraglia San Raffaele

Basket maschile: Forum Sb(i)ancato. La Bianca sbaraglia San Raffaele

Basket Maschile – I Blancos conquistano partita e vetta della classifica, sconfiggendo San Raffaele nel pomeriggio del 19 dicembre col risultato di 58 a 37.

Il Mediolanum Forum è teatro della sfida di alta classifica tra la Squadra Bianca dell’Università Statale e l’Università San Raffaele. Chi vince si guadagna la vetta, perciò entrambe le squadre sono determinate a dare il massimo sin dall’inizio.

La partita comincia con grande intensità e i ragazzi di coach Facchetti premono subito sull’acceleratore, guadagnandosi due giri in lunetta e attaccando grintosamente il pitturato avversario. Le azioni però non si concludono mai con il bottino pieno con canestro e fallo subito. La poca precisione iniziale porta a due errori sui primi quattro tentativi. Da questo momento in poi i Blancos non si fermano più. La stretta marcatura a uomo porta il San Raffaele a molte imprecisioni nella metà campo offensiva e il loro gioco in transizione non riesce ad essere molto efficace. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 17 a 6 in favore della Statale.

Il secondo quarto segue esattamente lo stesso copione della frazione precedente, con San Raffaele che continua a cercare la via del canestro con veloci transizioni, con i ragazzi della Bianca che scardinano la tenace difesa avversaria con giri in lunetta e tiri ben costruiti. Un grande lavoro viene fatto soprattutto a rimbalzo offensivo, dove i Blancos fanno la voce grossa. Pur calando leggermente la precisione al tiro, alla sirena di metà partita la Bianca conduce 31 a 16.

La chiave dell’ampio vantaggio della Statale all’intervallo è stata senza dubbio la grande pressione difensiva messa in campo sin dal primo possesso, che ha costretto San Raffaele a spendere immediatamente i falli a propria disposizione per non subire canestri in contropiede. Questa situazione ha costretto gli avversari ad esaurire il loro bonus prematuramente in entrambi i quarti, regalando così maggiori occasioni dalla lunetta ai Blancos.

L’intervallo serve agli avversari per riordinare le idee e nella ripresa San Raffaele riduce lo svantaggio.  Coach Facchetti decide quindi di fermare la partita e di parlare ai ragazzi; in uscita dal time-out i Blancos riprendono il controllo del gioco e tornano a difendere con aggressività, costringendo l’attacco avversario a tiri forzati che si concludono sul ferro. I tentativi di ricucire lo svantaggio da parte del San Raffaele portano ad aumentare il ritmo e l’intensità della partita, situazione che i nerogialli sembrano prediligere, e ciò provoca molte palle perse da entrambe le parti. L’ultimo mini-intervallo vede ancora la Statale avanti nel punteggio, 37 a 26.

L’inizio dell’ultimo periodo è una replica di quanto visto nel primo parziale con San Raffaele che realizza con difficoltà mentre i Blancos trovano con costanza la via del canestro, ottenendo molti extra-possessi dovuti a un grande lavoro a rimbalzo d’attacco. La spallata decisiva viene data da Brian Bertani, che a 5’30 dalla sirena, realizza in post basso lavorando magistralmente col piede perno lasciando sul posto il proprio difensore.

Gli ultimi minuti sono una passerella che conduce inesorabilmente alla sirena finale, con San Raffaele in ginocchio 37 a 58.

Coach Facchetti a fine partita si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto dai suoi ragazzi, soprattutto grazie alla fatica impiegata negli allenamenti per migliorare nella metà campo difensiva. Il risultato favorevole però, non esenta i ragazzi dalle critiche soprattutto sul piano della concentrazione che, per espressa richiesta del coach, deve essere costante per tutta la partita se si vuole ottenere un maggior numero di vittorie e, conseguentemente, risultati di alto livello.

A fine partita il nutrito tifo Statalino presente per supportare la squadra ha accompagnato l’uscita dei suoi giocatori con il coro “Salutate la capolista”; l’augurio di tutti è che la Bianca riesca a giocare brillantemente, come ha dimostrato in questa prima parte di stagione, anche la fase ai play-off.

Giocatore Punti Rimbalzi Palle Rubate
4 Zaffaroni Tommaso 2 1 0
5 Bianchini Alessandro 5 5 0
6 Mureddu Matteo 7 2 1
7 Pisicchio Gianfilippo 2 0 0
8 Guneri Necdet 4 5 2
9 Borsoi Matteo 8 3 4
10 Pasinato Andrea 10 1 1
12 Poleti Stefano 0 1 0
14 Romanelli Gianmarco 5 1 0
16 Benedetti Gregorio 8 4 0
18 Nattero Pietro 2 5 2
21 Bertani Brian 5 1 1

 

Loris Perego

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket maschile Bianca: I blancos battono Naba.

BLANCOS AD ALTA FREQUENZA CONTRO NABA: CAPITAN BORSOI INARRESTABILE

22 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Altra vittoria dei Blancos dopo lo stop contro Bicocca: Naba non tiene il ritmo e deve cedere il passo ai ragazzi di Facchetti.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

Basket maschile: la bianca cede il passo al Politecnico

I BLANCOS SI ARRENDONO AL POLI: PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO PER COACH FACCHETTI

18 Marzo 2024

Basket maschile BIANCA - Giornata di competizione dei C.M.U al C.S. Crespi Sport Village per il basket maschile, è la volta di politecnico a sfidarsi contro la squadra Statale Bianca. 82-53 è il punteggio maturato al C.S Crespi nella serata di martedì 12 marzo.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

Basket maschile Bianca: I blancos battono Naba.

BLANCOS AD ALTA FREQUENZA CONTRO NABA: CAPITAN BORSOI INARRESTABILE

22 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Altra vittoria dei Blancos dopo lo stop contro Bicocca: Naba non tiene il ritmo e deve cedere il passo ai ragazzi di Facchetti.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

logo
logo
logo
logo