Basket maschile: Bianca inarrestabile, 67-77 contro la Cattolica

Basket maschile: Bianca inarrestabile, 67-77 contro la Cattolica

Basket maschile – Al centro sportivo Rino Fenaroli il 3 Dicembre la Statale Bianca non ha mollato conquistandosi così la quarta vittoria di fila.

Fischio d’inizio sofferto per la Bianca che nei primi 3 minuti subisce un 7-2 da una Cattolica che gioca di precisione, sfruttando i buchi della difesa. Ma è solo una debolezza temporanea: rapida rimonta e a metà tempo la squadra ospite si riporta in vantaggio con un 7-9. La Statale vuole allontanare Cattolica cercando di costruire il gioco. Un momento di distrazione, però, dà l’occasione ai rossi di trovare il fallo e portare a casa un 12-10 con due tiri liberi. La situazione sembra congelarsi, perciò interviene Guneri a superare lo stallo riportando la squadra sopra di tre punti. Un rapido botta e risposta tra i due team li fa entrare nel secondo quarto con un parziale di 16-21.

L’inizio della frazione vede la Statale chiudersi in difesa, ma ciò non impedisce alla Cattolica di riavvicinarsi con un 19-21. La Bianca non è d’accordo e con un fallo di squadra blocca il gioco della rossa, time out per le due squadre per calmare le acque che si stanno agitando. I ragazzi della Statale si tranquillizzano un po’ troppo e la Cattolica pareggia i conti: 21-21. Borsoi tira dalla lunetta: due canestri per lui e 21-23 per la squadra. I padroni di casa non mollano, continuano a stare alle calcagna dei blancos, i quali sfruttano ogni occasione per staccare gli avversari. Uno splendido contropiede di Pisicchio allunga le distanze: il punteggio è ora 23-28. La Cattolica sfrutta un tiro libero e un rimbalzo ma non può nulla contro la tripla di Borsoi: a tre minuti dalla fine del quarto il punteggio è 26-35. Nuovo time out  a 2″42′ al termine del tempo e il gioco ricomincia con un possesso della Cattolica che prova ad accelerare ma non concretizza. I bianchi non si preoccupano di quel 28-35 e rallentano il ritmo, chiudendo 30-35 la prima metà di gioco.

Gli ultimi 20 minuti si aprono con la palla in mano alla Statale, che mette subito la firma sulla retina con un tiro da due. I rossi cercano di riorganizzarsi e ottengono gli ennesimi tiri liberi in un timido tentativo di recupero, ma nel frattempo quel 31-38 sul tabellone rende solo più scatenati i ragazzi di coach Facchetti: un’altra tripla di Borsoi segna il più dieci. L’agitazione comincia a farsi sentire per la Cattolica mentre Guneri riorganizza il gioco e con una tripla mozzafiato porta la partita a 33-46.

I ragazzi della Bianca creano un muro in difesa, e le distanze si allungano con una tripla di Andrenaggi. A questo punto la Cattolica è costretta a chiamare time out mentre soccombe sotto un pesantissimo 33-50.

Ormai la squadra di casa non riesce nemmeno più ad avvicinarsi all’area di tiro, se non per un errore difensivo che permette prima un tiro da due e poi un libero. Il tabellone dice 38-50 ma la Bianca non si accontenta e non lascia speranze agli avversari. Non è il momento di adagiarsi sugli allori e la squadra lo capisce bene: dopo un attimo di distrazione che regala una tripla e un tiro da due agli avversari, Fiorani va a canestro e conclude la frazione di gioco con un netto vantaggio.

L’ultimo periodo si apre con un dominio di quella che sembra ormai un’incontenibile Bianca: 43-58. La Cattolica tenta comunque il miracolo ma gli avversari non ci stanno: Bianchini con due liberi allunga le distanze e 46-62. La Cattolica non ne ha più, ma sfrutta comunque i buchi creati dalla stanchezza dei ragazzi della Statale, i quali perdono la concentrazione per un paio di minuti. La chiave di volta è il rientro in campo di Guneri, che dopo un libero con la firma di Bianchini riprende le redini del gioco e regala una tripla da manuale alla sua squadra. 50-66 e altri cinque minuti da affrontare. Il gioco della Cattolica ha ormai sapore di disperazione e il fischietto dell’arbitro dichiara un time out. La Statale ora potrebbe limitarsi alla gestione ma i ragazzi, affamati di vittoria, non si accontentano: sempre Guneri porta al massimo vantaggio la squadra, +18. Fiorani porta a casa altri due punti e la Cattolica subisce un 55-73. A tre minuti dalla fine i rossi ottengono un altro libero, ma a questo punto è solo un palliativo. Sempre più agitati raggiungono i 5 falli di squadra e la Bianca ne approfitta per distendersi un po’: il 59-75  rende la partita gestibile per la Statale, che si dedica al Guneri-show, il quale sembra voler insegnare a tutti come si mette nella retina un tiro da tre. 59-77 è il parziale del minuto più lungo del match in cui i rossi, in una manovra disperata, si riportano a meno dieci.

La partita si chiude tra gli applausi con un 67-77.

A fine match le parole di Facchetti dipingono una squadra che vince ma non sente la pressione del primo posto: I ragazzi non prestano molta attenzione alla classifica, per come sono organizzati i playoff conta relativamente chi è primo. Queste partite mi danno la possibilità di cambiare spesso per far giocare anche chi non è titolare, così facendo aumento la fiducia nei giocatori. Vedo una squadra che prima non si conosceva ma che adesso inizia a farlo, sta crescendo e sta diventando sempre più unita”.

Le parole del coach sembrano dipingere un futuro sempre più luminoso per questa squadra, che regala grandi soddisfazioni, che gioca e che vince con cuore, come ha dimostrato oggi sul campo del Fenaroli.

Migliori in campo

Guneri – Voto 8.5: MVP della serata, è bastata la sua presenza sul campo per far tornare la concentrazione che la squadra ha, a tratti, perso. Vede ampiamente il gioco e si muove di conseguenza…e nel frattempo si concede qualche tiro da tre.

Borsoi – Voto 8: ottimo realizzatore della serata, il grande vantaggio conquistato dalla Statale deve tanto alla sua precisione: raramente, se decide di tirare, la palla a spicchi non va a canestro.

Bianchini – Voto 7.5: una squadra per quanto buona ha bisogno comunque di essere spronata e guidata, e questo in campo è stato fatto da Bianchini in maniera impeccabile, oltre ad essersi reso protagonista di alcune giocate non banali.

 

Martina di Paolantonio

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

Basket maschile Bianca: I blancos battono Naba.

BLANCOS AD ALTA FREQUENZA CONTRO NABA: CAPITAN BORSOI INARRESTABILE

22 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Altra vittoria dei Blancos dopo lo stop contro Bicocca: Naba non tiene il ritmo e deve cedere il passo ai ragazzi di Facchetti.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

logo
logo
logo
logo