Basket – Termina in semifinale contro Bicocca l’avventura nei playoff di Winter Cup delle cestiste stataline.
La selezione femminile di basket della Statale di Milano perde la semifinale playoff dei Campionati Milanesi Universitari con un punteggio di 58-70, in un match dai ritmi alti e dall’intensità elevata.
La Statale, priva di tre giocatrici chiave, scende in campo giocando una partita alla pari ma soccombe con lo scorrere dei minuti. A discrimine c’è la maggiore qualità delle giocatrici della Bicocca, provenienti dai campionati di Serie B e, di conseguenza, atleticamente e tecnicamente più incisive.
Il primo quarto è estremamente equilibrato, con le due squadre che giocano una buona partita. Ma, complice la maggiore fisicità delle bicocchine, i rimbalzi offensivi e difensivi sono completamente dominati dalle padrone di casa, che hanno difeso perfettamente il pitturato.
Conclusi i primi 10’ a -2, le Stataline hanno subito un calo di concentrazione negli ultimi 5’ del secondo parziale che ha portato il risultato a un -9 complessivo. L’alta intensità, infatti, ha pesantemente influenzato la gara della Statale, le cui giocatrici hanno sofferto particolarmente le transizioni avversarie.
Nonostante un inizio di terzo quarto più coraggioso e nettamente più aggressivo, la partita è terminata con un -12.
L’assenza di tiratrici da tre si è fatta sentire, con la Statale che non ha sfruttato al massimo gli spazi concessi dalla Bicocca per tiri da tre o mid-range e che ha dovuto spesso insistere con soluzioni sottocanestro prontamente fermate dalle bicocchine. Ad ogni modo, è mancata fortemente la testa, fattore chiave che ha permesso una rimonta delle padrone di casa negli ultimi minuti del secondo quarto.
Possono essere tuttavia ricordate le buone prestazioni delle stataline Marta Beltrami e Carol Ceretti, tra le migliori in maglia verde.
Alessio Bochicchio

4 Aprile 2022