Basket femminile – Nella cornice della casa dell’Olimpia Milano, il 21 novembre le biancoverdi trionfano nel torneo contro Cattolica e Bicocca.
Il Mediolanum Forum ospita nuovamente i Campionati Milanesi Universitari e vede sfidarsi in un triangolare l’Università Statale, l’Università Cattolica e l’Università Bicocca.
Primo match: Cattolica – Statale
Ad aprire le ostilità è il derby Statale – Cattolica, con le ragazze di coach Centofanti che inaugurano la partita con 2 punti della guardia Valentina Pratelli. L’incontro è molto combattuto sin dai primi possessi, per questo motivo le azioni offensive di entrambe le squadre si concludono con degli errori al tiro. Le rosse della Cattolica però non intendono mollare di un solo centimetro, agguantando il pareggio grazie alla numero 30 Dionigi.
Le stataline faticano molto sotto canestro dove la fisicità delle avversarie si fa sentire consentendo loro di guadagnare molti possessi extra. Le biancoverdi però non demordono e tengono la partita in equilibrio grazie anche allo straordinario lavoro dell’altra guardia, Alessandra De Ponti; il suo contributo, unito a quello delle compagne, permette di arrivare alla prima sirena con un punteggio di 15 pari.
Il secondo periodo inizia positivamente con una tripla della Pratelli e con un buon lavoro difensivo da parte di Daniela Salerno. Il vantaggio fisico della Cattolica sotto le plance però continua a farsi sentire e ciò permette loro di mantenersi sempre a meno di un possesso di distanza. Le atlete della Statale però riescono a sopperire allo svantaggio fisico con molta grinta, rubando molti palloni che però non sempre trovano il fondo della retina a chiusura della transizione.
Il finale punto a punto costringe le rosse a commettere i classici falli tattici per cercare di fermare il cronometro e mandare le avversarie in lunetta, dove le percentuali non sono state molto favorevoli per le biancoverdi. Il format del torneo però, prevede che il cronometro si fermi solo in caso di tiri liberi, perciò le ragazze di Coach Centofanti cercano di giocare col tempo.
L’ultimo giro in lunetta della Pratelli consegna alla Statale una sofferta vittoria per 26 a 25, regalando così l’agognato successo contro le acerrime rivali.
Alla fine del match, l’allenatrice ci ha dichiarato che la sofferenza a rimbalzo è stata una scelta “voluta”, tenendo conto anche della brevità della partita (due quarti da 10 minuti l’uno). Per cercare di sopperire allo svantaggio fisico delle avversarie, la scelta difensiva è stata quella di una maggiore aggressività sulle portatrici di palla nel tentativo di costruire maggiori occasioni in contropiede. Un aspetto positivo riscontrato è stato la combattività degli ultimi minuti a rimbalzo offensivo quando le ragazze hanno cercato di mettere la partita in cassaforte in ogni modo possibile.
Per dovere di cronaca il match tra Università Cattolica e Università Bicocca si è concluso con la vittoria delle Rosse.
Secondo match: Statale – Bicocca
Per le nostre cestiste la serata non si è conclusa col derby. A chiusura del torneo è andata in scena la sfida contro la squadra dell’Università Bicocca. Cambiano le avversarie ma il copione non muta, con le biancoverdi che mettono subito la testa avanti nel primo quarto con 4 punti di Elisa Pianta.
La squadra gira meglio difensivamente, dove non ci sono più evidenti mismatch a rimbalzo e riesce ad essere molto più consistente anche nella metà campo offensiva. Un contropiede della De Ponti, che si conclude con il canestro di Laura Donà, rende molto soddisfatti pubblico e panchina.
Il quasi totale monologo biancoverde del primo parziale, grazie ad un’ottima difesa e a un attacco delle avversarie non molto preciso, si chiude con una tripla in transizione della numero 13 Giulia Arioli che, sulla sirena, pesca il jolly che fa esplodere di gioia Coach e compagne. Il punteggio alla pausa recita Statale 13 Bicocca 7.
Il secondo periodo ricalca molto l’andamento del primo, con tante lotte su ogni pallone e con le avversarie che uscite dall’intervallo cercano di recuperare lo svantaggio provando a sfruttare gli unici momenti in cui le cestiste biancoverdi sono calate d’intensità. Dopo il time-out chiesto da Coach Centofanti la partita prende una strada ben determinata: la Statale richiude la difesa come accaduto nel primo tempo e mette fine al match con una tripla di Laura Donà, che porta lo score finale a un sonoro 30-20 per le biancoverdi.
Coach Centofanti ha poi dichiarato di ritenersi abbastanza soddisfatta della prestazione delle sue ragazze in questo secondo match, anche se non ha molto gradito i cali di intensità che hanno permesso alla Bicocca di rifarsi sotto all’inizio della seconda frazione di gioco.
Un altro aspetto positivo riscontrato, è stata la voglia della squadra di imprimere il proprio ritmo alla partita sin dall’inizio. Ci sono stati elogi anche per Laura Donà, la cui prestazione nel secondo match ha impressionato positivamente la panchina.
L’allenatrice ha poi tracciato un bilancio generale della serata, ritenendosi molto soddisfatta della prestazione del gruppo (non al completo per il torneo): ha elogiato l’ottimo lavoro svolto da tutte le ragazze, incluse le nuove arrivate e la loro grande interscambiabilità. La coesione del gruppo è apparsa subito molto forte e la loro determinazione è un preludio per future vittorie.
Loris Perego