Basket femminile: la Statale passeggia alla prima partita UISP portando a casa il match

Basket femminile: la Statale passeggia alla prima partita UISP portando a casa il match

Basket femminile – Mercoledì 16 ottobre alla palestra Ex CIDIS si è svolta la prima partita di basket femminile del campionato UISP tra il CUS Statale e il S. Pio X.

Ci sono partite che più essere giocate di corsa sono passeggiate. Match del genere sono i più pericolosi per una squadra. Il rischio di sedersi e rimanere a guardare è dietro l’angolo. Sentirsi superiori, porta a prendersi più rischi e a commettere scivoloni. Non è successo nella prima stagionale delle ragazze del basket. Sulla carta il pronostico urla verde Statale di Marco Sorrentino, a scapito delle bianche di Gabriele Borsani.

Il primo quarto parte come da copione con una conduzione del ritmo subito alle verdi, per imbroccare una serie di canestri che portano il punteggio sul 24 a 6. Il secondo quarto vede però una leggera reazione delle ospiti che, sfruttando talenti individuali, portano un buon parziale, rimanendo tuttavia perdenti con un 44 a 20. La flessione c’è stata, ma ben ammortizzata.

«Non mi è piaciuto il rallentamento del primo quarto – commenta Marco Sorrentino, allenatore del CUS all’intervallo -, Loro dispongono di due-tre talenti individuali che possono farci molto male. Sono sempre attente alle ripartenze. Se sbagliamo, loro segnano».

Le raccomandazioni del break, integrate alle costanti urla di attenzione, assolvono al loro scopo e gli ultimi due quarti sono giocati senza pensieri. La partita si chiude 76 a 46, senza che mai davvero le ragazze del S. Pio X siano state in grado di impensierire le verdi. Le maggiori diatribe sono state con l’arbitraggio.

«Di positivo dalla partita esce la quantità di punteggio elevata – commenta a fine partita Marco -, Non speravo così tanti, soprattutto contando che ho applicato una rotazione ampia e la preparazione si è appena conclusa. Di negativo invece non mi è piaciuto l’atteggiamento rinunciatario in alcune occasioni e le troppe polemiche con gli arbitri. Dobbiamo pensare alla partita e non a chi la conduce. Ci sarà da lavorare su questo, sulla gestione sul lungo. Disciplina e tecnica, e questa squadra può farcela».

Come si dice, “chi inizia bene è a metà dell’opera”. Le ragazze di coach Sorrentino partono con il piede giusto, siamo sicuri che sapranno replicare gli stessi eccellenti risultati anche nei Campionati milanesi universitari.

 

Mattia Russo

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo