Basket Femminile, Statale perde contro Vismare, ma si conferma prima nel girone

Basket Femminile, Statale perde contro Vismare, ma si conferma prima nel girone

BASKET –  Ci sono partite dure che vanno giocate perché il calendario lo prevede. Statale contro Vismara, dello scorso 16 aprile, era una di queste. Un campo (il loro) pericoloso da sempre, con una squadra “tosta” a presidiarla e molte energie da spendere.

Il fatto che fosse l’ultima partita prima della fine del girone, e che le verdi fossero a quota +6 sulle inseguitrici (loro) aveva preparato il campo di battaglia, per quella che di fatto per le statali è stata soltanto presenza forzata.

Il primo quarto parte subito in salita con Vismara che gioca fisico e si porta al canestro con più facilità delle nostre ragazze. Picchiano duro e l’arbitro (probabilmente inglese) non richiama quanto dovrebbe, ma la colpa non è solo sua. Si capisce fin da subito che la tranquillità della classifica giocherà un fattore determinante nel match.

All’ultima partita, prime aritmeticamente del girone, senza più nulla da chiedere, la verdi della Statale hanno un unico obiettivo: non uscire devastate fisicamente. E così il distacco iniziale si tramuta in un baratro inarrivabile per tutti e quattro i quarti, con un’unica miccia di fuoco nell’ultimo, per «non finire sotto di 20» dirà l’allenatrice Gloria Ginolfi a fine gara, ma senza mai mettere in discussione il risultato. È di fatto inutile raccontare a punti una partita che è finita 50 a 33 per Vismara, quando gli obiettivi delle due squadre erano così diversi. Rafforzare e chiudere la classifica è l’unica cosa che è successa durante la partita.

Niente giocate tecniche degne di nota o canestri all’ultimo. L’obiettivo della Statale è stato raggiunto, perdendo solo due giocatrici per infortunio (non grave). Anche con questa sconfitta, e qualche livido in più, le verdi sono prime indiscusse del girone dopo dieci match da urlo (ne hanno persi in totale due).

Questa settimana ci saranno le estrazioni per le fasi eliminatorie, che partiranno dai quarti e in panchina subentrerà Simone Facchetti. Questa volta le notizie più interessanti arrivano da fuori del campo. Sarà per la prossima. Avanti Statale.

Mattia Russo

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo