Volley maschile – 4 dicembre 2019. Sconfitta amara per i ragazzi del volley della Statale che perdono 3-0 contro Bicocca nei CMU Winter Cup.
È stata una partita difficile, molto combattuta, ma purtroppo finita col peggiore dei risultati per i ragazzi in verde: 3 set a 0 per i padroni di casa della Bicocca. Il match fin dall’inizio è sembrato in salita, ma i ragazzi hanno resistito agli attacchi avversari e sono riusciti a colpire più volte con delle ottime azioni ben gestite dalla squadra. La maggior parte dei punti della Statale sono arrivati con delle efficaci schiacciate del numero 9 Santandrea, coadiuvato dal bravo palleggiatore con il numero 3 Cesario.
Si va al time out del primo set sul parziale di 15 a 7 per Bicocca; la ripresa vede gli statalini destarsi e, nonostante il distacco con gli avversari che si mantiene quasi inalterato, c’è tempo, verso la fine del parziale, per una super azione dei nostri che riescono a segnare un bellissimo punto in tuffo. Bellissime azioni, come il muro perfetto dei numeri 3 Cesario e 4 Sutti, non bastano a recuperare a pieno lo svantaggio che porta il set a concludersi sul punteggio di 25 a 20 per Bicocca.
Il secondo set non si discosta molto dal primo: Bicocca attacca ed è efficace, forse anche per alcuni errori di troppo in ricezione dei nostri, ma lo spirito di lotta dei ragazzi in verde non si spegne e continuano a battagliare. Si distingue, anche nel secondo set, il 9 Santandrea che riesce ancora a portare a segno diversi punti ma si va al time out sul 10 a 5. La ripresa è più difficoltosa della prima parte: i padroni di casa colpiscono spesso e con grande efficacia, il set si chiude sul 25 a 16.
La terza ripresa sembra iniziare meglio per la Statale: grazie al numero 1 Ponti, autore di diversi punti e di uno splendido Ace, e ai numeri 3 Cesario e 5 Franzini, che riescono a difendere e fare punto con degli ottimi muri. I nostri arrivano fino a un parziale di 11-11 poco prima del time out che interromperà la partita sul 15-12 per Bicocca. Nella seconda parte del set c’è da segnalare uno scambio lunghissimo e molto avvincente, durato quasi due minuti, che ha portato al punto il nostro numero 20 Santangelo, ma niente di più.
Il secondo time out arresta il gioco sul 19-13 e la terza parte di ultimo terzo set ricalca l’andamento generale del match: Bicocca segna molti punti grazie a schiacciate efficaci e qualche errore di troppo in ricezione da parte dei nostri. Anche l’ultimo parziale, come il secondo, si chiude sul punteggio di 25 a 16 consegnando la vittoria a Bicocca.
Al termine della partita abbiamo raccolto le impressioni di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre della Statale: “Il risultato non rispecchia assolutamente la qualità e la capacità dei ragazzi, ma semplicemente un calo di concentrazione e lucidità e sono sicuro che torneranno presto a fornire prestazioni al livello che siamo abituati a vedere”. Interpellato su quale, secondo lui, fosse stato il punto debole della squadra durante la partita ha risposto che “la difficoltà maggiore è stata proprio la lucidità e la cattiveria agonistica, che sono un po’ mancate, ma sono anche qualità che certamente ci appartengono”. Prossima tappa dei CMU Winter Cup contro San Raffaele fuori casa: “Lavoriamo per arrivare a questo match tranquilli ma allo stesso tempo pronti ad affrontare una squadra tosta, che ha battuto Bicocca 3-1, non sarà semplice ma adesso dobbiamo solo concentrarci sul prossimo allenamento”.
Il match contro Bicocca non ha rispecchiato certamente le qualità dei nostri ragazzi: ogni partita fa storia a sé e quella di ieri sera dovrà servire come insegnamento per non commettere più certi errori. Siamo sicuri che la voglia di vincere e di gioire insieme non mancherà mai. Tutti pronti per la prossima battaglia contro San Raffaele.
Federico Simone Fiamberti