Volley maschile: passo falso degli statalini contro Bicocca

Volley maschile: passo falso degli statalini contro Bicocca

Volley maschile – 4 dicembre 2019. Sconfitta amara per i ragazzi del volley della Statale che perdono 3-0 contro Bicocca nei CMU Winter Cup.

È stata una partita difficile, molto combattuta, ma purtroppo finita col peggiore dei risultati per i ragazzi in verde: 3 set a 0 per i padroni di casa della Bicocca. Il match fin dall’inizio è sembrato in salita, ma i ragazzi hanno resistito agli attacchi avversari e sono riusciti a colpire più volte con delle ottime azioni ben gestite dalla squadra. La maggior parte dei punti della Statale sono arrivati con delle efficaci schiacciate del numero 9 Santandrea, coadiuvato dal bravo palleggiatore con il numero 3 Cesario.

Si va al time out del primo set sul parziale di 15 a 7 per Bicocca; la ripresa vede gli statalini destarsi e, nonostante il distacco con gli avversari che si mantiene quasi inalterato, c’è tempo, verso la fine del parziale, per una super azione dei nostri che riescono a segnare un bellissimo punto in tuffo. Bellissime azioni, come il muro perfetto dei numeri 3 Cesario e 4 Sutti, non bastano a recuperare a pieno lo svantaggio che porta il set a concludersi sul punteggio di 25 a 20 per Bicocca.

Il secondo set non si discosta molto dal primo: Bicocca attacca ed è efficace, forse anche per alcuni errori di troppo in ricezione dei nostri, ma lo spirito di lotta dei ragazzi in verde non si spegne e continuano a battagliare. Si distingue, anche nel secondo set, il 9 Santandrea che riesce ancora a portare a segno diversi punti ma si va al time out sul 10 a 5. La ripresa è più difficoltosa della prima parte: i padroni di casa colpiscono spesso e con grande efficacia, il set si chiude sul 25 a 16.

La terza ripresa sembra iniziare meglio per la Statale: grazie al numero 1 Ponti, autore di diversi punti e di uno splendido Ace, e ai numeri 3 Cesario e 5 Franzini, che riescono a difendere e fare punto con degli ottimi muri. I nostri arrivano fino a un parziale di 11-11 poco prima del time out che interromperà la partita sul 15-12 per Bicocca. Nella seconda parte del set c’è da segnalare uno scambio lunghissimo e molto avvincente, durato quasi due minuti, che ha portato al punto il nostro numero 20 Santangelo, ma niente di più.

Il secondo time out arresta il gioco sul 19-13 e la terza parte di ultimo terzo set ricalca l’andamento generale del match: Bicocca segna molti punti grazie a schiacciate efficaci e qualche errore di troppo in ricezione da parte dei nostri. Anche l’ultimo parziale, come il secondo, si chiude sul punteggio di 25 a 16 consegnando la vittoria a Bicocca.

Al termine della partita abbiamo raccolto le impressioni di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre della Statale: “Il risultato non rispecchia assolutamente la qualità e la capacità dei ragazzi, ma semplicemente un calo di concentrazione e lucidità e sono sicuro che torneranno presto a fornire prestazioni al livello che siamo abituati a vedere”. Interpellato su quale, secondo lui, fosse stato il punto debole della squadra durante la partita ha risposto che “la difficoltà maggiore è stata proprio la lucidità e la cattiveria agonistica, che sono un po’ mancate, ma sono anche qualità che certamente ci appartengono”. Prossima tappa dei CMU Winter Cup contro San Raffaele fuori casa: “Lavoriamo per arrivare a questo match tranquilli ma allo stesso tempo pronti ad affrontare una squadra tosta, che ha battuto Bicocca 3-1, non sarà semplice ma adesso dobbiamo solo concentrarci sul prossimo allenamento”.

Il match contro Bicocca non ha rispecchiato certamente le qualità dei nostri ragazzi: ogni partita fa storia a sé e quella di ieri sera dovrà servire come insegnamento per non commettere più certi errori. Siamo sicuri che la voglia di vincere e di gioire insieme non mancherà mai. Tutti pronti per la prossima battaglia contro San Raffaele.

 

Federico Simone Fiamberti

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

STATLE, CI FAI BATTERE IL CUORE! RIMONTA CLAMOROSA AL PALABICOCCA

30 Gennaio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio deludente Statale non perdona: le biancoverdi del volley femminile si impongono per 3-1 su Bicocca e mantengono il primato in classifica. Una prova in crescendo quella delle stataline, condita dalle ottime prestazioni di Zanni, Civra e Zanella.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

logo
logo
logo
logo