Volley femminile: la Statale sconfigge Cernusco ma la salvezza è sfumata

Volley femminile: la Statale sconfigge Cernusco ma la salvezza è sfumata

VOLLEY – Serata frizzante all’Isu dove l’Aspes Cus Statale ha affrontato le ultime in classifica portando a casa una vittoria ma che purtroppo non è servita in termini di salvezza. 

Il primo set inizia forte. La Statale parte determinata e tiene regolarmente la testa avanti due punti. Cernusco sviluppa un bel gioco ma manca di concretezza quando si tratta di capitalizzare le occasioni. Sul 15-15 l’inseguimento del Cernusco si interrompe portandosi in pari sulle stataline. Schiacciate troppo telefonate agevolano il lavoro a muro degli avversari che frustrano i ripetuti attacchi della statalina Alice Brichetto. Dall’altra parte della rete di distingue il num 35 del Cernusco che sul 24-24 regala il vantaggio al proprio team. Una giocata interminabile e un salvataggio poderoso delle stataline non bastano per riportarsi in pari. Una schiacciata sul filo della linea di fondo concede il primo set alle casacche blu-arancio per 24-26.

Dopo la delusione di aver perso immeritatamente il primo set, la Statale si riprende e scende in campo con un registro totalmente diverso. Beatrice Orsoni si rivela micidiale in battuta segnando sul tabellino quattro ace consecutivi. Male il Cernusco che non riesce a controllare efficacemente la sfera in ricezione per buona parte del set. L’Aspes Cus Statale continua a giocare col suo ritmo aumentando il vantaggio che si fa pesante (19-5). Dopo un interminabile scambio dove Cernusco cerca di ingannare ripetutamente le stataline con palle corte e insidiose, la Statale insiste e ripaga con la stessa moneta le avversarie. Erica Raffaello in scioltezza appoggia la palla nella metà avversaria. A firmare il set per 25-9 ci pensa Beatice Orsoni con tre ace consecutivi.

Nel terzo frangente Cernusco scende in campo con più piglio, l’Aspes Cus Statale è più imprecisa in fase realizzativa. Dopo un breve svantaggio iniziale le casacche bianco-verdi riprendono il ritmo di marcia del set precedente difendendo così il vantaggio. La Statale in determinate fasi di gioco si rilassa un po’ troppo e Cernusco ne approfitta accorciando le distanze. La fase finale del set conosce una Statale più sofferente che riesce comunque a superare il momento critico e a sfruttare gli errori avversari. La vittoria del set per 25-23 sancisce il crollo morale del Cernusco. 

Nel quarto parziale le ragazze del nostro Ateneo partono col botto. Silvia Granzotto firma una serie di ace che si interrompono solo sul 9-1. Le circostanze conoscono una Statale più concentrata e più sicura di sé. Cernusco è completamente assente ad eccezione di attacchi timidi e sporadici. Le bianco-verdi procedono con il loro ritmo di marcia aumentando il vantaggio che diventa abissale (18-5). Negli ultimi punti del match le stataline se la prendono comoda a chiudere i conti concedendo qualche punto alle avversarie. Un poderoso schiaffo alla sfera di Alice Brichetto concede l’ultimo set del match alla Statale per 25-11.

Ai margini della partita abbiamo chiesto al coach Marco Roncarati di commentare la prestazione della squadra guardando a ritroso il percorso che le ragazze hanno compiuto quest’anno: “la nostra prestazione non è stata particolarmente brillante, forse perché è anche l’ultima partita dell’anno. Abbiamo commesso troppi errori contro una squadra che è ultima in classifica, però dopo aver preso il nostro ritmo la partita è proceduta spedita. Purtroppo non siamo riusciti a salvarci, durante l’anno ci sono stati momenti altalentanti e anche tanti smarrimenti. La continuità in fase di allenamento non è stata assicurata per il fatto che molte giocatrici non sono di Milano. Nel complesso è stata un’esperienza positiva, abbiamo creato una I divisione con tutte giocatrici di livello e si è creato un gruppo molto affiatato. Le ragazze sono sicuramente cresciute sulla conoscenza reciproca sia a livello di gioco che a livello umano”. 

A detta dell’allenatore, una maggiore continuità e presenza in allenamento avrebbe assicurato una marcia in più ad una squadra composta da giocatrici di qualità e talento, chiedendo così alla società un maggior controllo su questo aspetto. Le ragazze dell’Aspes Cus Statale, nonostante il risultato di fine stagione, hanno dimostrato di essere state capaci di lavorare su sé stesse e di crescere sia come persone che come atlete. Seneca disse: “le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo”, e di fatiche e difficoltà le ragazze ne hanno conosciute. Siamo certi che tutti i sacrifici e gli ostacoli incontrati ripagheranno negli anni avvenire le nostre atlete. Vamonos Statale! 

Nikita Benedusi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

logo
logo
logo
logo