Volley femminile – Al PalaBicocca il 30 Ottobre è andata in scena la prima partita dei CMU Winter Cup, finita 3-0 per le padrone di casa.
Inizia in salita il percorso delle ragazze del volley della Statale ai Campionati Milanesi Universitari: prima sconfitta che fa male per 3 set a 0 contro la squadra dell’Università degli Studi Milano- Bicocca.
Le atlete guidate da Nicoletta Panunzio iniziano bene il primo set tenendo testa a delle avversarie che danno l’impressione di conoscersi meglio e di giocare con più precisione; le stataline tengono testa ma troppi errori di copertura e a muro portano a perdere il primo set.
Il secondo set inizia meglio per la Statale che, fino al punteggio del 14-13 per le padrone di casa, riesce a tenere un distacco minimo con delle belle azioni e qualche buon muro. In un secondo momento però Bicocca prende il largo e arriva fino al punteggio di 19-13; dopo il time out le ragazze in verde si riprendono e sul 22-14 conquistano diversi punti, anche con due ace di fila, fino ad arrivare al 22-19. Nonostante la mini-rimonta il distacco rimane e anche il secondo set si chiude con una vittoria della squadra di casa per 25 a 21.
Il terzo set inizia con qualche difficoltà e nonostante alcune azioni efficaci, come il bel muro di Sara Tegoni e Lucía Izquierdo e la formidabile schiacciata della Izquierdo, la Statale rimane con un distacco abbastanza ampio fino al time out sul 15-7 per la Bicocca. La partita riprende e le ragazze di Nicoletta Panunzio portano ancora a casa diversi punti con delle belle schiacciate e un paio di ace, prima della Izquierdo e poi della numero 12 Sicignano. Recuperano fino ad arrivare al parziale di 23 a 19 per le padrone di casa che conquistano gli ultimi due punti e chiudono la partita con la vittoria per 3 set a 0.
Coach Panunzio si ritiene comunque abbastanza soddisfatta: “Abbiamo fatto solo un allenamento e mezzo insieme ma sono già contenta. Con le selezioni siamo riusciti a sostituire bene le ragazze che sono andate via e quelle nuove mi hanno già fatto vedere buone cose. Certamente ci sarà da lavorare ma, per il poco tempo che abbiamo avuto insieme, ho già avuto ottime impressioni”. Per la settimana prossima le ragazze della Statale dovranno affrontare la Cattolica: “Sarà sicuramente una sfida difficile perché ci hanno già messo in difficoltà l’anno scorso ma sono molto fiduciosa per le ragazze arrivate quest’anno che ci hanno permesso di migliorare alcuni punti deboli che avevamo in squadra”.
E’ chiaro che alcuni meccanismi sono da perfezionare e il gruppo statalino deve ancora entrare in simbiosi. La qualità e la tecnica delle atlete sono presenti, siamo sicuri che il tempo permetterà di affrontare con successo le sfide che verranno.
Federico Simone Fiamberti