Volley femminile: chiuse le selezioni ora si pensa a vincere

Volley femminile: chiuse le selezioni ora si pensa a vincere

Volley femminile – Si sono chiuse Lunedì 16 Ottobre le selezioni per il team di Volley femminile. Abbiamo intervistato una delle protagoniste. 

Come per la precedente giornata di selezione, prima di prendere in mano il pallone, è Gabriele Alberici a parlare per spiegare, in maniera sintetica alle atlete non presenti lo scorso mercoledì, quali sono gli onori e gli oneri di far parte di una delle squadre sportive della Statale, ribadendo che gli aspetti più importanti sono riuscire a divertirsi e fare squadra dentro e fuori dal campo.

Al termine del discorso introduttivo si parte subito con un riscaldamento a terne che consente di condensare in un unico esercizio la parte dell’allenamento caratterizzata da corsa e andature, ed i lanci con la palla solitamente effettuati a coppie. Nella seconda parte della valutazione coach Panunzio ha voluto esaminare i fondamentali delle giocatrici con esercizi di palleggio, alzata e schiacciata. Nell’ultima parte di allenamento sono state formate quattro squadre dividendo le ragazze per il ruolo ricoperto, così da poter allenare i fondamentali in un modo più preciso e mirato.

Abbiamo intervistato una veterana della squadra, Rachele Agazzi, per farci un’idea su cosa vuol dire militare in una squadra della Statale.
Intervistatore: “Cosa studi? Che sport hai praticato e cosa vuoi fare da grande?”
Rachele Agazzi: “Studio Fisioterapia al secondo anno, nonostante giochi a pallavolo da quando ho 4 anni non vorrei lavorare in ambito sportivo, ma piuttosto con amputati e nuove tecnologie per la riabilitazione”.

I: “Come hai conosciuto il CUS e le sue attività?”
RA: “Sono venuta a conoscenza delle attività del CUS durante una lezione particolarmente noiosa di biologia. Mi sono messa a leggere tutte le mail non lette nella posta universitaria e ho scoperto che la sera dopo ci sarebbero state le selezioni per la squadra di pallavolo. Menomale!”
I: “Cosa hai trovato nella grande famiglia della Statale?”
RA: “Nella squadra ho trovato un punto fisso. Come studentessa fuori sede ero lontana da ogni cosa a me familiare, la squadra mi ha fatto sentire meno sola, apprezzata e felice.”
I: “Come pensi siano andate le selezioni? Il livello delle ragazze ti è sembrato elevato?”
RA: “Le selezioni sono andate bene, mi ricordo ancora quanto fossi agitata l’anno scorso e vederla da “interna” è stata un’esperienza strana! Il livello è veramente alto, il che è un problema con posti così limitati.
I: “Quali pensi debbano essere i primi passi per poter impostare al meglio la stagione?”
RA: “L’anno scorso abbiamo iniziato a rilento e dopo Natale siamo sbocciate. Di sicuro quest’anno l’obbiettivo sarà partire fin da subito con una marcia diversa. Questo lo possiamo fare solo partecipando sia fisicamente che emotivamente agli allenamenti! La grinta va allenata quanto la tecnica, bisogna mettere attenzione e passioni in ogni gesto dell’allenamento fino alla partita.
I: “Cosa si prova a far parte di una squadra della Statale?”
RA: “Far parte di una squadra della Statale è responsabilità e divertimento. Personalmente vuol dire concentrare l’agonismo di tanti anni passati a giocare a pallavolo in un progetto più piccolo ma egualmente stimolante!”

Come Rachele ci ha trasmesso, far parte del team della Statale vuol dire: passione, grinta e voglia di mettersi in gioco. Ormai la stagione sta per entrare nel vivo. Grazie alla determinazione di giocatrici come Rachele siamo sicuri che anche quest’anno la Minerva sarà la protagonista.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo