Volley femminile: chiuse le selezioni ora si pensa a vincere

Volley femminile: chiuse le selezioni ora si pensa a vincere

Volley femminile – Si sono chiuse Lunedì 16 Ottobre le selezioni per il team di Volley femminile. Abbiamo intervistato una delle protagoniste. 

Come per la precedente giornata di selezione, prima di prendere in mano il pallone, è Gabriele Alberici a parlare per spiegare, in maniera sintetica alle atlete non presenti lo scorso mercoledì, quali sono gli onori e gli oneri di far parte di una delle squadre sportive della Statale, ribadendo che gli aspetti più importanti sono riuscire a divertirsi e fare squadra dentro e fuori dal campo.

Al termine del discorso introduttivo si parte subito con un riscaldamento a terne che consente di condensare in un unico esercizio la parte dell’allenamento caratterizzata da corsa e andature, ed i lanci con la palla solitamente effettuati a coppie. Nella seconda parte della valutazione coach Panunzio ha voluto esaminare i fondamentali delle giocatrici con esercizi di palleggio, alzata e schiacciata. Nell’ultima parte di allenamento sono state formate quattro squadre dividendo le ragazze per il ruolo ricoperto, così da poter allenare i fondamentali in un modo più preciso e mirato.

Abbiamo intervistato una veterana della squadra, Rachele Agazzi, per farci un’idea su cosa vuol dire militare in una squadra della Statale.
Intervistatore: “Cosa studi? Che sport hai praticato e cosa vuoi fare da grande?”
Rachele Agazzi: “Studio Fisioterapia al secondo anno, nonostante giochi a pallavolo da quando ho 4 anni non vorrei lavorare in ambito sportivo, ma piuttosto con amputati e nuove tecnologie per la riabilitazione”.

I: “Come hai conosciuto il CUS e le sue attività?”
RA: “Sono venuta a conoscenza delle attività del CUS durante una lezione particolarmente noiosa di biologia. Mi sono messa a leggere tutte le mail non lette nella posta universitaria e ho scoperto che la sera dopo ci sarebbero state le selezioni per la squadra di pallavolo. Menomale!”
I: “Cosa hai trovato nella grande famiglia della Statale?”
RA: “Nella squadra ho trovato un punto fisso. Come studentessa fuori sede ero lontana da ogni cosa a me familiare, la squadra mi ha fatto sentire meno sola, apprezzata e felice.”
I: “Come pensi siano andate le selezioni? Il livello delle ragazze ti è sembrato elevato?”
RA: “Le selezioni sono andate bene, mi ricordo ancora quanto fossi agitata l’anno scorso e vederla da “interna” è stata un’esperienza strana! Il livello è veramente alto, il che è un problema con posti così limitati.
I: “Quali pensi debbano essere i primi passi per poter impostare al meglio la stagione?”
RA: “L’anno scorso abbiamo iniziato a rilento e dopo Natale siamo sbocciate. Di sicuro quest’anno l’obbiettivo sarà partire fin da subito con una marcia diversa. Questo lo possiamo fare solo partecipando sia fisicamente che emotivamente agli allenamenti! La grinta va allenata quanto la tecnica, bisogna mettere attenzione e passioni in ogni gesto dell’allenamento fino alla partita.
I: “Cosa si prova a far parte di una squadra della Statale?”
RA: “Far parte di una squadra della Statale è responsabilità e divertimento. Personalmente vuol dire concentrare l’agonismo di tanti anni passati a giocare a pallavolo in un progetto più piccolo ma egualmente stimolante!”

Come Rachele ci ha trasmesso, far parte del team della Statale vuol dire: passione, grinta e voglia di mettersi in gioco. Ormai la stagione sta per entrare nel vivo. Grazie alla determinazione di giocatrici come Rachele siamo sicuri che anche quest’anno la Minerva sarà la protagonista.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo