VOLLEY – Grande vittoria per la Statale, che impatta con carisma i playoff sfoderando una grande prestazione contro San Raffaele.
Le ragazze capitanate da Rachele Agazzi sono riuscite a gestire alla grande la pressione, hanno sin da subito messo in chiaro le cose e non hanno dato scampo alle avversarie, chiudendo la partita 3-0 e assicurandosi così il terzo turno dei CMU.
Già nel riscaldamento si nota la grande determinazione di entrambe le squadre. La tensione è palpabile, i playoff non lasciano scampo, ogni errore può costare caro ed entrambe le compagini non vogliono rischiare un’uscita prematura dalla competizione.
Il primo set inizia subito bene, la squadra di Nicoletta Panunzio impone il suo ritmo e spinge molto in battuta, mettendo molta pressione alla ricezione avversaria. Dopo alcuni primi tentativi di allungo non andati a buon fine, le ragazze dell’Università degli studi di Milano riescono a prendere il largo, salendo sul 19-11 grazie ad un buonissimo turno in battuta di Eleonora Civra Dano. Nonostante alcuni problemi a capitolizzare, le Stataline alla fine chiudono 25-16 grazie a due fantastiche fast dietro di Enrica Vanzolini, che grazie ai suoi centimetri riesce a salire più in alto del muro avversario e a scagliare due attacchi imprendibili per la linea difensiva del San Raffaele.
Il secondo parziale inizia come era finito il primo: Rachele Agazzi serve Enrica che chiude di prepotenza. Questa seconda frazione di gioco è però più complicata, San Raffaele tenta di giocarsi le ultime cartucce e rimane aggrappata con tenacia al match. In questo momento complicato, la Statale si aggrappa alla classe della sua capitana, che gestisce al meglio le sue attaccati e si prende anche la responsabilità di chiudere alcuni punti scottanti con tocchi di seconda . Il finale di set è molto tirato, le nostre sono in vantaggio ma due ace di San Raffaele complicano tutto. Sul 24-23, battuta San Raffaele, Nicoletta chiama un timeout strategico, sfrutta la tensione del momento e propizia l’errore avversario. 25-23, anche il secondo set archiviato.
La partita sembra ormai in discesa; San Raffaele pare non crederci più e il grande scarto nel punteggio permette alle nostre di esprimersi con più leggerezza e spensieratezza, prodigandosi in buonissime azioni ed esprimendo un gioco fluido e divertente. La Statale prende subito in mano le redini del set, si porta avanti e tiene agevolmente sotto controllo il punteggio, chiudendo 25-13 dopo un lungo parziale in battuta di Immacolata Sicignano.
Nicoletta a fine partita è arrivata felicissima ai nostri microfoni : “ È andata molto bene, sono davvero felice per la prestazione delle ragazze e per il buon risultato ottenuto oggi. Stasera c’era un po’ di tensione, la fase ad eliminazione diretta è sempre piena di insidie ed ogni errore può costare carissimo. Inoltre venivamo da un periodo difficile, non siamo riuscite ad essere sempre al completo in allenamento e da tempo non giocavamo partite ufficiali. Sono quindi molto soddisfatta, anche in vista della difficile sfida alle porte con Cattolica.”
Abbiamo anche chiesto un piccolo commento sull’imminente partenza alla volta di Dubai, per disputare un prestigiosissimo torneo internazionale: “Non vediamo l’ora di partire, sarà un’esperienza incredibile che ci farà crescere e ci permetterà anche di allenarci in vista del prossimo turno”.
Auguriamo quindi buon viaggio alle ragazze del volley, sperando tornino ancora più determinate in vista della semifinale all’ultimo sangue contro Cattolica.
Niccolò Pardini
4 Aprile 2019