VOLLEY – Ottima prova per il volley maschile, che si rifà della sconfitta all’andata contro Bicocca
Il primo set inizia alla grande con due imponenti muri di Franzini, che tenta sin da subito di suonare la carica.
La squadra appare però non molto lucida, fatica a trovare il suo ritmo e a tratti risulta disordinata; Bicocca mette la testa avanti. La svolta avviene dopo il time-out chiamato da Tommaso Pavan sul 10-14. La squadra rientra in campo con il piglio giusto, ritrova ordine e, senza strafare, riacciuffa gli avversari sul 18-18. Il finale di set è abbastanza caotico, entrambe le squadre sentono la pressione. La contesa si risolve solo ai vantaggi, con gli statalini che si impongono per 26-24 grazie ad una grande presenza a muro di Giovanni Sant’Angelo.
Il secondo set non inizia benissimo, la Bicocca impone il suo gioco fisico al centro e, sfruttando alcune imprecisioni dei nostri, sale 1-4. Nonostante ciò le istruzioni di coach Pavan dalla panchina svegliano Franzini e compagni, che ritrovano intensità e tenacia e, grazie a dei buoni turni al servizio, impattano il set sul 7-7. I ragazzi dell’Università degli studi di Milano a questo punto prendono il largo; il tabellone segna 19-14 dopo una pregevole diagonale stretta di Marchetti. Nonostante una leggera flessione nel finale, la squadra riesce a portarsi a casa il set dopo una grande battuta in lungo linea di Santandrea; 25-20.
Il terzo set comincia com’era finito il secondo, con un grande ace di Santandrea. La squadra sembra galvanizzata dal vantaggio e lanciata verso la conquista del terzo parziale, ma proprio in questo frangente si nota che la condizione non è delle migliori, e un improvviso calo complica il set. La squadra entra in un trend negativo, Tommy in panchina si innervosisce e sul 16-19 richiama i suoi. Il timeout porta i frutti sperati, la squadra ritrova per breve tempo le misure e pareggia sul 20-20. Il finale di set è però costellato di errori, e, nonostante la strenua resistenza del solito Franzini, la Bicocca si aggiudica il parziale 23-25.
Nel quarto parziale la Statale vuole subito lasciarsi alle spalle le titubanze del set precedente, e aggredisce il match tentando di mettere subito in chiaro le cose. Il buon inizio rischia di essere vanificato da un parziale avversario di quattro punti, che viene però immediatamente ricucito da Franzini e Ponti. La squadra a questo punto sembra aver preso le misure contro il possente muro avversario e, grazie ai buoni turni in battuta di Santandrea e Sant’Angelo, si aggiudica il set per 25-21, uscendo da una situazione che sembrava potersi complicare e portando a casa il bottino pieno.
Al termine abbiamo raccolto le opinioni di Nicoletta Panunzio, sempre presente in panchina al fianco di Tommaso Pavan: “La squadra ultimamente è un po’ “scarica”, i pochi allenamenti dell’ultimo periodo si fanno sentire ed in campo facciamo molta fatica a trovare continuità, subendo spesso cali che ci fanno precipitare nel punteggio. Oggi per esempio abbiamo sofferto la forte presenza a muro deglia avversari, e non siamo riusciti a sfruttare al meglio le free ball a nostro favore. Nonostante ciò il gruppo è molto affiatato e deciso, e quindi, nonostante le difficoltà, riesce sempre a restare aggrappato alla partita”.
La prestazione di oggi non è sicuramente stata esaltante, ma riuscire a conquistare i tre punti era l’obiettivo principale, e, dopo questa vittoria, il primo posto in classifica appare sempre più saldo.
Niccolò Pardini
19 Febbraio 2019