Statale-Biccoca: rivincita dopo la sconfitta dell’andata

Statale-Biccoca: rivincita dopo la sconfitta dell’andata

VOLLEY – Ottima prova per il volley maschile, che si rifà della sconfitta all’andata contro Bicocca

Il primo set inizia alla grande con due imponenti muri di Franzini, che tenta sin da subito di suonare la carica.

La squadra appare però non molto lucida, fatica a trovare il suo ritmo e a tratti risulta disordinata; Bicocca mette la testa avanti. La svolta avviene dopo il time-out chiamato da Tommaso Pavan sul 10-14. La squadra rientra in campo con il piglio giusto, ritrova ordine e, senza strafare, riacciuffa gli avversari sul 18-18. Il finale di set è abbastanza caotico, entrambe le squadre sentono la pressione. La contesa si risolve solo ai vantaggi, con gli statalini che si impongono per 26-24 grazie ad una grande presenza a muro di Giovanni Sant’Angelo.

Il secondo set non inizia benissimo, la Bicocca impone il suo gioco fisico al centro e, sfruttando alcune imprecisioni dei nostri, sale 1-4. Nonostante ciò le istruzioni di coach Pavan dalla panchina svegliano Franzini e compagni, che ritrovano intensità e tenacia e, grazie a dei buoni turni al servizio, impattano il set sul 7-7. I ragazzi dell’Università degli studi di Milano a questo punto prendono il largo; il tabellone segna 19-14 dopo una pregevole diagonale stretta di Marchetti. Nonostante una leggera flessione nel finale, la squadra riesce a portarsi a casa il set dopo una grande battuta in lungo linea di Santandrea; 25-20.

Il terzo set comincia com’era finito il secondo, con un grande ace di Santandrea. La squadra sembra galvanizzata dal vantaggio e lanciata verso la conquista del terzo parziale, ma proprio in questo frangente si nota che la condizione non è delle migliori, e un improvviso calo complica il set. La squadra entra in un trend negativo, Tommy in panchina si innervosisce e sul 16-19 richiama i suoi. Il timeout porta i frutti sperati, la squadra ritrova per breve tempo le misure e pareggia sul 20-20. Il finale di set è però costellato di errori, e, nonostante la strenua resistenza del solito Franzini, la Bicocca si aggiudica il parziale 23-25.

Nel quarto parziale la Statale vuole subito lasciarsi alle spalle le titubanze del set precedente, e aggredisce il match tentando di mettere subito in chiaro le cose. Il buon inizio rischia di essere vanificato da un parziale avversario di quattro punti, che viene però immediatamente ricucito da Franzini e Ponti. La squadra a questo punto sembra aver preso le misure contro il possente muro avversario e, grazie ai buoni turni in battuta di Santandrea e Sant’Angelo, si aggiudica il set per 25-21, uscendo da una situazione che sembrava potersi complicare e portando a casa il bottino pieno.

Al termine abbiamo raccolto le opinioni di Nicoletta Panunzio, sempre presente in panchina al fianco di Tommaso Pavan: “La squadra ultimamente è un po’ “scarica”, i pochi allenamenti dell’ultimo periodo si fanno sentire ed in campo facciamo molta fatica a trovare continuità, subendo spesso cali che ci fanno precipitare nel punteggio. Oggi per esempio abbiamo sofferto la forte presenza a muro deglia avversari, e non siamo riusciti a sfruttare al meglio le free ball a nostro favore. Nonostante ciò il gruppo è molto affiatato e deciso, e quindi, nonostante le difficoltà, riesce sempre a restare aggrappato alla partita”.

La prestazione di oggi non è sicuramente stata esaltante, ma riuscire a conquistare i tre punti era l’obiettivo principale, e, dopo questa vittoria, il primo posto in classifica appare sempre più saldo.

Niccolò Pardini

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

logo
logo
logo
logo