Statale-Biccoca: rivincita dopo la sconfitta dell’andata

Statale-Biccoca: rivincita dopo la sconfitta dell’andata

VOLLEY – Ottima prova per il volley maschile, che si rifà della sconfitta all’andata contro Bicocca

Il primo set inizia alla grande con due imponenti muri di Franzini, che tenta sin da subito di suonare la carica.

La squadra appare però non molto lucida, fatica a trovare il suo ritmo e a tratti risulta disordinata; Bicocca mette la testa avanti. La svolta avviene dopo il time-out chiamato da Tommaso Pavan sul 10-14. La squadra rientra in campo con il piglio giusto, ritrova ordine e, senza strafare, riacciuffa gli avversari sul 18-18. Il finale di set è abbastanza caotico, entrambe le squadre sentono la pressione. La contesa si risolve solo ai vantaggi, con gli statalini che si impongono per 26-24 grazie ad una grande presenza a muro di Giovanni Sant’Angelo.

Il secondo set non inizia benissimo, la Bicocca impone il suo gioco fisico al centro e, sfruttando alcune imprecisioni dei nostri, sale 1-4. Nonostante ciò le istruzioni di coach Pavan dalla panchina svegliano Franzini e compagni, che ritrovano intensità e tenacia e, grazie a dei buoni turni al servizio, impattano il set sul 7-7. I ragazzi dell’Università degli studi di Milano a questo punto prendono il largo; il tabellone segna 19-14 dopo una pregevole diagonale stretta di Marchetti. Nonostante una leggera flessione nel finale, la squadra riesce a portarsi a casa il set dopo una grande battuta in lungo linea di Santandrea; 25-20.

Il terzo set comincia com’era finito il secondo, con un grande ace di Santandrea. La squadra sembra galvanizzata dal vantaggio e lanciata verso la conquista del terzo parziale, ma proprio in questo frangente si nota che la condizione non è delle migliori, e un improvviso calo complica il set. La squadra entra in un trend negativo, Tommy in panchina si innervosisce e sul 16-19 richiama i suoi. Il timeout porta i frutti sperati, la squadra ritrova per breve tempo le misure e pareggia sul 20-20. Il finale di set è però costellato di errori, e, nonostante la strenua resistenza del solito Franzini, la Bicocca si aggiudica il parziale 23-25.

Nel quarto parziale la Statale vuole subito lasciarsi alle spalle le titubanze del set precedente, e aggredisce il match tentando di mettere subito in chiaro le cose. Il buon inizio rischia di essere vanificato da un parziale avversario di quattro punti, che viene però immediatamente ricucito da Franzini e Ponti. La squadra a questo punto sembra aver preso le misure contro il possente muro avversario e, grazie ai buoni turni in battuta di Santandrea e Sant’Angelo, si aggiudica il set per 25-21, uscendo da una situazione che sembrava potersi complicare e portando a casa il bottino pieno.

Al termine abbiamo raccolto le opinioni di Nicoletta Panunzio, sempre presente in panchina al fianco di Tommaso Pavan: “La squadra ultimamente è un po’ “scarica”, i pochi allenamenti dell’ultimo periodo si fanno sentire ed in campo facciamo molta fatica a trovare continuità, subendo spesso cali che ci fanno precipitare nel punteggio. Oggi per esempio abbiamo sofferto la forte presenza a muro deglia avversari, e non siamo riusciti a sfruttare al meglio le free ball a nostro favore. Nonostante ciò il gruppo è molto affiatato e deciso, e quindi, nonostante le difficoltà, riesce sempre a restare aggrappato alla partita”.

La prestazione di oggi non è sicuramente stata esaltante, ma riuscire a conquistare i tre punti era l’obiettivo principale, e, dopo questa vittoria, il primo posto in classifica appare sempre più saldo.

Niccolò Pardini

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

LA STATALE ON ICE 2025: LE INFO DELL’EVENTO

8 Gennaio 2025

02/03/2025

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

CAMPIONATI MILANESI UNIVERSITARI: ECCO I RISULTATI DELLE NOSTRE SQUADRE DELLA QUARTA SETTIMANA DEI CMU!

11 Dicembre 2024

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

logo
logo
logo