VOLLEY – La Statale è in un buonissimo momento di forma e prosegue il cammino nei CMU
La formazione del nostro Ateneo viene da due vittorie nelle prime due partite e ha bisogno di altri tre punti per prendersi di prepotenza la vetta della classifica. La vittima designata è il San Raffaele, che sta disputando un buon inizio di stagione; non sarà certo una partita semplice.
Il primo set viene giocato abbastanza bene dai nostri, la squadra non mette subito le marce alte ma gradualmente sale in cattedra e, imponendo il suo ritmo, mette la testa avanti. Il San Raffaele si evidenzia subito come una squadra costante, con giocatori poco fallosi e ordinati, ma tecnicamente e fisicamente troppo poco dotati per impensierire la Statale. I nostri salgono abbastanza agilmente fino al set point, ma fanno molta fatica a chiudere il set, spiazzati da una serie di buone battute avversarie ed incapaci di coprire al meglio la voragine che si è aperta al centro del campo. Alla fine però ci pensa capitan Ale Franzini a chiudere, sfruttando al meglio il suo strapotere fisico e sbrogliando una situazione che si stava eccessivamente complicando. 26-24.
Il secondo set parte con un sostanziale equilibrio. I ragazzi dell’Università degli studi di Milano sembrano a tratti un po’ confusionari, fanno fatica a chiudere i punti e subiscono ingenuamente alcune originali soluzioni offensive del San Raffaele. Un buon momento in battuta di Luca Ponti, che gioca una fastidiosissima battuta in salto flot verso posto 3, permette un primo strappo. 11-5.
Il set sembra ormai indirizzato. Molto bravi a scongiurare i tentativi di rimonta avversaria Alessandro Marchetti e Floriano Como; in particolare quest’ultimo si rende protagonista di un grande attacco sul 22-15, una bellissima 7 al centro, perfettamente eseguita, che spiazza completamente il muro avversario.
Anche in questo caso la squadra fa fatica a chiudere, ma il time-out di Nicoletta Panunzio (oggi in panchina al posto di Tommaso Pavan) richiama tutti all’ordine, e il parziale viene chiuso senza troppe complicazioni. 25-18.
Il terzo set è la fotocopia dei primi due. Nonostante un leggero calo di concentrazione, la partita scorse abbastanza regolarmente, senza particolari problemi. Credo vada elogiata la grande gestione da parte del palleggiatore, Kevin, che nonostante alcuni errori tecnici non perde mai la calma, dà sicurezza alla squadra e orchestra con acume la manovra. In questo set sono degne di note due scariche violente del capitano Franzini, che sfonda letteralmente le velleità difensive del San Raffaele e galvanizza gli spettatori.
Molto abile anche Giovanni Sant’Angelo con la sua battuta in salto flot. Nonostante i soliti scricchiolii sul finale, il set viene portato a casa con largo vantaggio, 25-19. A fine partita abbiamo parlato con Nicoletta Panunzio, che ha speso parole di elogio per i suoi, capaci di amalgamarsi e di affrontare le difficoltà in campo da vera squadra.
Incalzata dalle nostre domande, ci ha anche spiegato come stanno tentando di sopperire alla mancanza di una bocca di fuoco offensiva: “In allenamento ci stiamo concentrando molto sull’ordine in campo, perché in partita alle volte perdiamo le posizioni e non riusciamo ad essere precisi. Penso però che questi problemi verranno eliminati col tempo, siamo una squadra nuova, e per automatizzare alcuni aspetti ci serve ancora un po’ di lavoro”. La partita di oggi ci conferma nuovamente che questa squadra ha molto da dare, e che, se riesce a non perdere la testa e a mantenere il suo ritmo, sarà un osso duro per chiunque.
La partita di questa settimana contro la Liuc è invece stata rinviata a data da destinarsi.
Niccolò Pardini
13 Dicembre 2018