Calcio – Non si fermano le soddisfazioni del futsal nei CMU con la meravigliosa prestazione delle stataline contro la Cattolica.
La Statale batte la Cattolica 5-3 in una partita mai in discussione. Il divario tecnico tra le due squadre, infatti, è stato tale per cui le stataline non hanno mai avuto bisogno di premere l’acceleratore per portare a casa la vittoria.
La Cattolica, in maglia rossa, parte male e sbaglia le giocate più semplici. Le ospiti, infatti, hanno enormemente faticato nella gestione dei possessi e le uniche conclusioni effettuate non hanno minimamente impensierito la Statale. Alle stataline, invece, è bastato poco per ritrovarsi in vantaggio; da un calcio d’angolo procurato da un’ottima Ricci Grignolo arriva il gol del vantaggio di Lanfranconi, che sulla ribattuta la insacca da due passi. La Statale continua bene nonostante qualche errore di troppo in fase d’impostazione. Pochi minuti più tardi raddoppia con un gol a dir poco fantastico di Bertolini. Con una conclusione precisa dalla trequarti la statalina è riuscita ad infilare il pallone all’incrocio dei pali opposto, con un capolavoro di balistica imparabile.
Nonostante l’approccio a tratti sufficiente delle Stataline, il solo ingresso della nuova arrivata Wolde è bastato per seminare il panico nella difesa della Cattolica. La sua qualità e imprevedibilità ha reso vani gli sforzi della Cattolica, salva da due occasioni create rispettivamente dalla stessa Wolde e da Rancan. Ciononostante, la Statale ha chiuso la pratica a fine primo tempo con il gol del 3-0, arrivato da un uno-due nel quale Wolde ha confezionato l’ennesimo assist, stavolta vincente.
Nel secondo tempo le ospiti ha rialzato la testa segnando la rete del 3-1. L’azione si sviluppa da un capovolgimento di fronte immediatamente successivo all’errore sottoporta di Bertolini, la cui prestazione rimane comunque di altissimo livello. Non bisogna aspettare molto per le reti del 4-1 e del 5-1 che portano entrambe la firma di Wolde. Sul quarto gol salta tre avversarie e riesce a liberare lo spazio per una conclusione precisa sul palo interno, mentre sul quinto firma il secondo assist vincente della sua partita per Ceccarelli, in un’azione partita addirittura dai piedi del portiere. La Statale, con la vittoria ormai vicina, ritira i remi in barca, ma le avversarie la puniscono due volte, suggellando il punteggio sul 5-3.
La partita si chiude pochi secondi prima del possibile 6-3, col fischio finale effettuato su una potenziale occasione pericolosa per la Statale. Le biancoverdi non hanno nulla da recriminare, in quanto la superiorità tecnica, fisica e tattica è stata evidente nel corso di tutta la partita nonostante non siano mai stati alzati i ritmi.
“È stata una bella partita” ha ammesso Pastori, numero 25 della Statale, secondo la quale “è stata più faticosa rispetto a quella giocata la settimana scorsa, in cui era stato più facile muoversi in campo. Questa volta abbiamo fatto più fatica. Nonostante ciò, penso ci siano stati dei momenti molto belli in cui abbiamo giocato come squadra e altri in cui abbiamo perso la concentrazione”. Pastori, inoltre ha aggiunto che “oggi abbiamo sfruttato male il campo e la gestione dei possessi [..] dobbiamo fare in modo che tutta la partita sia giocata con la testa in campo, senza momenti di confusione nei quali passiamo la palla all’avversario o ci lasciamo prendere alle spalle”.
Alessio Bochicchio
24 Novembre 2022