UN QUARTO FUORI RITMO CONDANNA LA VERDE ALLA SCONFITTA

UN QUARTO FUORI RITMO CONDANNA LA VERDE ALLA SCONFITTA

Basket – Si allunga la serie negativa dei cestisti guidati da Coach Facchetti che vedono allontanarsi la Gold Cup.

È stata una partita dai bassi punteggi quella tra Statale Verde e San Raffaele, giocatasi al Centro Sportivo Crespi. I ragazzi di Coach Facchetti si sono dovuti fermare a fronte di una sconfitta per 54-44, lasciando il campo con qualche certezza ma anche qualche rimpianto di troppo, soprattutto per quanto riguarda il terzo quarto.

PRIMO QUARTO

La partita non inizia male e Statale tiene bene il campo. Gioca con buon ritmo, costruisce delle belle azioni e difende anche molto bene. Insomma, si rende protagonista di un inizio che fa ben sperare ma che non basta per evitare lo svantaggio. E così, nonostante i buoni segnali e l’immancabile impegno dei ragazzi, chiudiamo il primo quarto a -9. Se è vero che tutto sommato la Verde ha giocato un buon basket, è altrettanto vero che non ha fatto molto bene in attacco, con basse percentuali al tiro. Su quest’aspetto dunque Statale sa di dover insistere nel secondo quarto.

SECONDO QUARTO

La seconda frazione riprende, invece, allo stesso modo. Si segnala, in linea generale, una prova offensiva importante degli avversari, che si scontra tuttavia contro il muro della Statale, brava a chiudere svariati tentativi di incursione. Come dirà a fine gara anche Facchetti, tuttavia, gli statalini giocano troppo individualmente e questo gruppo, non avendo un realizzatore da 20/30 punti a gara, necessita di giocare di squadra. Un’altra indicazione che potrebbe servire per la svolta, ma che al momento è alla base di un altro quarto chiuso in svantaggio.

TERZO QUARTO

Il penultimo periodo della gara inizia piuttosto in salita: dopo due minuti Facchetti chiama il timeout, che tuttavia serve a ben poco. In campo, forse a causa di una condizione mentale sfavorevole, Statale si perde in qualche errore di troppo e va in confusione. Il terzo quarto, iniziato con un distacco sotto la doppia cifra, viene chiuso con soli 4 punti e a -22. Un blackout inspiegabile che mette gli statalini di fronte ad una dura realtà dei fatti: nel quarto quarto servirà l’impresa.

ULTIMO QUARTO

L’ultima frazione viene affrontata nel migliore dei modi. Statale non si perde d’animo e prova a crederci fino in fondo, accorciando il risultato in svariate occasioni. Il risultato è la diretta conseguenza di questo approccio lodevole: la Verde realizza 22 punti e rimedia parzialmente ai guai del terzo quarto. Si segnala, tra l’altro che ben 10 di questi 22 punti vengono realizzati nel corso dell’ultimo minuto. Le chiavi di questo ottimo quarto sono evidenti: una miglior difesa (rispetto a quella delle altre frazioni), un buon giro palla in attacco e diversi punti in contropiede. Tutto ciò, però, non basta: Statale chiude in vantaggio il quarto quarto ma non la gara complessiva, che vede i nostri chiudere a -10

I biancoverdi lasciano così i punti vittoria sul campo del Crespi, ma non la consapevolezza in merito alle proprie capacità. Solo un quarto giocato male e il valore degli avversari, in fondo, hanno allontanato la Verde dal grande traguardo. E in fondo questo è ciò che ha detto anche coach Facchetti nell’intervista post partita.

”Loro sono stati più forti di noi, anche se questo non può essere un alibi. Noi abbiamo avuto il nostro solito problema: “non giocare”. È anche vero che con un allenamento a settimana è difficile, ma bisogna provare a lavorare su quest’aspetto. L’obiettivo ora? Il quarto posto, anche se davanti c’è Politecnico che non è una brutta squadra. Noi proviamo a tentare “la magia”. Se non ci riusciremo punteremo alla Silver Cup per i playoff”.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo