Futsal Serie C – La Statale si impone con un sonoro 7-1 sullo SportsTeam alla prima stagionale delle ragazze.
Il ritorno in campo del FUTSAL Project è estremamente positivo, con la formazione del CUS Statale che trionfa 7-1 al PalaCUS contro lo SportsTeam. In rete sono andate Poles (tripletta), Lanfranconi (doppietta), Giordi e la giovane Bertolini, all’esordio in prima squadra dopo un trascorso nell’under 19.
Bertolini, la cui marcatura è una nota saliente della partita e della crescita del progetto, non è la prima né l’ultima ad aver fatto la sua prima presenza tra i grandi: la squadra, infatti, ha subito non pochi innesti dalla scorsa stagione e molti di questi sono promozioni dall’under 19.
Vittorie come quella di domenica 7 novembre servono a fare gruppo ancor prima che risultato, specialmente in una rosa composta da calciatrici alle prime esperienze, e anche a mettere minuti nelle gambe: la pandemia da Covid-19 ha interrotto più volte le competizioni sportive nell’arco di due stagioni, con l’inevitabile conseguenza che, per molte, questo ritorno in campo rappresenti un motivo di gioia.
Nonostante l’ampio scarto realizzativo, per Serena Laurito “non è stato espresso il miglior calcio” in quanto “siamo state meno lucide rispetto al solito. Con un gruppo nuovo e con tante ragazze alla prima esperienza, ci stava non andare subito forte: il risultato è un po’ stretto e si doveva fare meglio. Nelle prossime partite daremo di più”. Parole che sanno di ambizione, di volontà di crescere e di non adagiarsi sugli allori: d’altronde, lei stessa ammette che “vincere è l’unico modo per divertirsi ed è questo che vogliamo”.
L’augurio è che, come confermato dalla stessa Serena Laurito, questo sia il punto di partenza di qualcosa di grande: lo stop, che ha tenuto le ragazze lontano dai campi di gioco, non può e non deve diventare un ostacolo nei confronti di un progetto speciale quanto ambizioso.
Alessio Bochicchio
10 Novembre 2021