STATLE, CI FAI BATTERE IL CUORE! RIMONTA CLAMOROSA AL PALABICOCCA

STATLE, CI FAI BATTERE IL CUORE! RIMONTA CLAMOROSA AL PALABICOCCA

Volley femminile - Dopo un inizio deludente Statale non perdona: le biancoverdi del volley femminile si impongono per 3-1 su Bicocca e mantengono il primato in classifica. Una prova in crescendo quella delle stataline, condita dalle ottime prestazioni di Zanni, Civra e Zanella.

Si preavvisa fin da subito una grande serata quella di giovedì al PalaBicocca: le ragazze del volley femminile cercano rivincita contro le biancoblú dopo non averle mai battute nella scorsa stagione. L’aria di derby, quindi, è ancora più intensa e le ragazze allenate da coach Carletti lo sanno. Un eccesso di sicurezza, tuttavia, costa il primo set. Quella che può essere una doccia fredda, tuttavia, si trasforma in un’occasione di riscatto: con tre set praticamente perfetti Statale ribalta il punteggio complessivo e si regala un successo pesantissimo

UN PRIMO SET SOTTOTONO

L’inizio del primo set è shock: fin dalle primissime battute Statale lascia campo a Bicocca, capace di andare addirittura sul 7-2. Forse fin troppo consce della propria forza e condizionate dal primo posto in classifica, le nostre si rilassano. Bicocca, invece, da quinta, per evitare di rimanere indietro nella corsa ai playoff dà il tutto e per tutto. Il diverso atteggiamento si riflette in ricezione, dove lasciamo cadere diversi palloni facili. Ovviamente, si sa, Bicocca è un avversario forte, ma le stataline pagano un atteggiamento troppo molle, abbandonato però verso metà set: Statale ribalta il risultato e si porta a +5.

La gioia, tuttavia, dura poco: Bicocca riesce addirittura a pareggiare, sfruttando anche qualche nostra difficoltà sulla corsia di destra. Si lotta così punto a punto e per un attimo sembriamo vicinissimi al setpoint, dopo un’invasione di campo avversaria e un gran lob di Piotto. Altri due punti biancoblù, tuttavia, portano il risultato sul 24-24 e due nostre schiacciate imprecise regalano il primo set a Bicocca.

SECONDO SET: CHE RISPOSTA!

Il secondo set lo iniziamo con uno spirito diverso: due super schiacciate di Piotto ed una di Civra ci mettono sulla strada giusta anche se Bicocca risponde, facendo capire che la partita continuerà ad essere combattuta. In questa fase spicca il grande lavoro in ricezione di Rossi e se improvvisamente Statale si ritrova a controllare la partita è anche merito della minore percentuale di errori sottorete. Si segnalano anche un grande ingresso in campo per Mené (capace di spiazzare Bicocca con una schiacciata centrale) ed il letale contributo di Cazzioli, realizzatrice di due ace di fila. Sulle ali dell’entusiasmo Civra conferma il suo grande momento e con un lob porta Statale addirittura a +10.

Bicocca prova a reagire e realizza due punti di fila, ma questa volta le stataline stanno attente: con più concentrazione e con grande fame di pareggio raggiungono e superano in breve la soglia dei 20 punti. A nulla servono gli attacchi disperati delle avversarie: Statale va in zona setpoint e con un ace conquista il secondo set.

TERZO SET: STATALE METTE LA FRECCIA E SUPERA

Il terzo periodo della partita segue il trend dei due precedenti: tra le proteste avversarie per un’invasione di campo, punite con un’ammonizione, e la grinta di Statale che vuole completare la rimonta, il match è teso. Statale fa 4-1 in breve tempo ma Bicocca, che non vuole lasciar correre le biancoverdi come nel secondo set, risponde colpo su colpo. In ogni caso, grazie a diversi salvataggi pregevoli sottorete, azioni prolungate e un encomiabile lavoro di squadra, le nostre prendono il largo e al break i ritrovano con 6 punti di vantaggio. Con l’entusiasmo che ne deriva, Statale si concede l’ennesimo ace con Civra.

Le avversarie riescono comunque a portarsi in doppia cifra e si riavvicinano e qualche nostro errore di troppo non ci fa raggiungere il setpoint in breve tempo. Basta però un altro ace, stavolta di Col, per togliere ogni dubbio nel momento più critico della partita: Statale ritrova sicurezza e con lucidità va a vincere il set. Il sigillo, con una schiacciata meravigliosa, lo mette una strepitosa Zanella

UN FINALE CINICO

Nell’ultima frazione Statale vuole chiudere i conti il prima possibile, senza incappare nel quinto set. Zanella riprende da dove aveva lasciato e realizza subito l’1-1, seguita da Zagni con quattro ace. Anche Col ruba l’occhio con un ottimo ingresso: suo il settimo punto a fil di linea. Statale, in questa fase, è implacabile e non sembra stanca. Anzi, sembra trovare delle energie nascoste ed è forse questo il motivo per cui senza intoppi si porta ad 11 punti di vantaggio.

Con un moto d’orgoglio le biancoblù dimezzano però tale passivo e ritornano addirittura a -4, complici alcune distrazioni di troppo delle ormai tranquille biancoverdi. Intuendo il momento di ripresa, Bicocca ritrova grande convinzione nelle schiacciate e non sbaglia nulla in ricezione. In ogni caso è un fuoco di paglia: Statale rimane ugualmente in controllo e due ottime battute di Menè portano alle ottime azioni che valgono il raggiungimento dei 20 punti. Uno splendido lob di Cazzioli e un ace di Omodei, di fatto, chiudono i conti e la schiacciata decisiva di Sanguini diventa solo formalità: Statale si impone 3-1 sul totale e vince la partita.

Coach Carletti, a fine partita, si dice soddisfatto ma tiene i piedi per terra. «Abbiamo iniziato male, ma poi c’è stato un crescendo. Se giochiamo secondo le nostre capacità poche squadre tengono il nostro ritmo. Loro si sono riavvicinate poche volte e a parte qualche fase di flessione siamo stati in controllo. Viola Zagni in palleggio, oggi si è sicuramente distinta: dopo essersi affidata alle solite compagne nel primo set, ha poi fatto giocare tutte le altre, attivando l’opposta, che è cresciuta. Anche Eleonora Civra in ricezione ha dato una grande mano a contrastare le loro battute complesse, mentre Francesca Zanella appena ha ingranato la marcia è stata seguita da tutta la squadra, che ha giocato ad alti livelli».

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo