Si è rivelato in realtà più difficile del previsto il match di volley giocato il 28 novembre contro San Raffaele. La squadra avversaria era già stata presente ad EuroParigi, dove le ragazze della Statale avevano potuto vedere e studiare il loro gioco in vista del campionato. Ci sono state però diversi nuovi innesti, che hanno alzato il livello della squadra, in particolare il palleggio e l’opposto, che sono state capaci di mettere in difficoltà le nostre giocatrici in diverse occasioni.
Il primo set è stato sicuramente il più sudato: le Stataline sono quasi sempre state sotto, sempre molto vicine alle avversarie, ma comunque in svantaggio. Solo nell’ultima parte di set sono riuscite a prevalere e dunque a chiudere il set a loro favore, per 25-23.
Il secondo parziale si è svolto in modalità molto simili al primo: le biancoverdi partono in svantaggio, per poi recuperare sulla parte finale della corsa. In questo caso il risultato è stato meno ravvicinato, la statale è riuscita a prendere più respiro, ottenendo un vantaggio maggiore e chiudendo con più serenità.
SCINTILLE STATALINE NEL TERZO SET
Infine, il terzo set è stato tutto in discesa: è emerso finalmente il peso di palla a cui ci ha abituato in altre occasioni il volley femminile, le ragazze sono riuscite a tenere alto il livello di gioco, giocando su velocità, tecnica e complessità delle azioni.
Nessuna delle due squadre ha giocato male, entrambe hanno dimostrato di avere elementi validi e tanto da dare, però è anche venuta fuori la superiorità di statale nel saper gestire azioni più complesse e nel saper recuperare situazioni di svantaggio. L’allenatore biancoverde, Davide Carletti, ha ammesso che il problema del match è stato quello di essersi adattati al gioco delle avversarie, caratterizzato da tempi più lenti e azioni più semplici, abbassando così il livello di gioco. La vittoria è arrivata comunque, ma le difficoltà riscontrate durante il match non lasciano del tutto soddisfatto coach Carletti.
In ogni caso le ragazze sono riuscite ad aggiungere un altro tassello alla loro raccolta di vittorie, tassello che le porta sempre più vicine alla parte finale della Winter Cup e sempre più in alto nella classifica generale.
Di Elena Guaitoli.
4 Dicembre 2023