STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Qualcuno aveva ancora dubbi? I biancoverdi di coach Piane non hanno rivali: Azzoni e compagni lo hanno dimostrato partita dopo partita, in un campionato eccellente che si è trasformato ben presto in una vera collezione di vittorie. Ma, è lecito, qualcuno potrebbe avere ancora dei dubbi. E allora, i Piane’s boys convincono gli ultimi scettici con un’altra – l’ennesima – vittoria da pieni voti. Il volley maschile si prende un altro 30 e lode meritatissimo contro Cattolica, imponendosi con un netto 3-0. E quel set perso contro gli stessi rossoneri nel girone di andata? Solo un brutto ricordo: Statale si regala il bottino pieno dopo il giro di boa e mette una mezza ipoteca sul campionato. 

RIFIATARE DOPO LA LOTTA

Sarà forse stata l’onda lunga dell’incontro precedente (Cattolica ci aveva creduto davvero quel 16 gennaio), sarà forse stata la voglia di riscatto e la determinazione di fare, in casa propria, il colpaccio contro l’imbattuta capolista. Fatto sta che Cattolica parte in quarta nel primo set: il punteggio procede appaiato punto a punto, con gli statalini che riescono a rosicchiare al massimo un vantaggio di due lunghezze. Ma nella pallavolo due lunghezze sono tutto quello che serve per vincere. Finisce 26-24 per i biancoverdi, e la formazione iniziale di coach Piane (Pavesi, Battini, Vicinanza, Cofano, Parolini, Villa e Sodini) può definitivamente vantarsi di aver dato spettacolo. 

Secondo set, tempo di tirare il fiato, tempo di Azzoni e Spanò. Il cap torna in campo nella veste di centrale, suo vecchio mestiere rimpiazzato – forse solo momentaneamente – dalla passione per il posto 2. Ma il lupo perde il pelo, non il vizio: Azzoni fa sempre la differenza al centro della rete, con una presenza a muro che non lascia molte vie di scampo agli attacchi di Cattolica.

Un po’ più a sinistra, nel frattempo, Raul Spanò fa quello che gli riesce meglio: attaccare senza scrupoli, essere un cecchino in battuta e fare punti su punti. 5 gli ace di fila targati dal numero 7 in maglia biancoverde e il set è subito messo sui binari giusti. Dunque, dopo un primo approccio difficile, la Statale riesce a rifiatare. Il secondo parziale si chiude sul 25-10 per gli ospiti d’onore, un punteggio che bene rende l’idea della forma smagliante dei pallavolisti allenati da Piane.

LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA

Primo set: una lotta; secondo set: una passeggiata. I dadi erano già tratti? Tutt’altro. Cattolica non intende mollare prima dell’ultimo punto e nel terzo parziale rientra in campo compatta, cercando l’all-in: «o la va o la spacca», sembrano dire i sette padroni di casa. E la differenza in campo is vede tutta. Serve il miglior Battini per riuscire a calmierare i bollenti spiriti e le pretese di gloria dei rossoneri. Il numero 23 è decisivo nel caricare la squadra sulle spalle (battuta, attacco, pipe… fa tutto lui) e proiettarla nel testa a testa che si trascina fino al 29-27. Gioco di squadra, sofferenza e, infine, vittoria: ormai non ci aspettiamo nulla di diverso dai ragazzi di coach Piane, che mettono in tasca un altro importante trionfo e raggiungono quota 17 punti, lasciando alle calcagna la sempre temibile Bicocca (15 punti).

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo