Il 26 marzo al C.S Crespi si ritrovano Statale e Bicocca dopo l’ultimo match di Winter Cup che ha sancito le nostre stataline campionesse. E ancora una volta, la vittoria è targata las tangas! Il punteggio finale è 47-37.
La partita si apre con un forte pressing da parte delle avversarie, sia in attacco che in difesa. Le giocatrici biancoverdi sono unite dallo spirito di squadra e mantengono alta la concentrazione, a metà del quarto le due squadre sembrano raggiungere il pareggio, ma Bicocca è in vantaggio e chiude il periodo con un punteggio di 12-16.
Come ha sottolineato il coach Tranza, le rotazioni sono tornate ad essere profonde grazie al ritorno di alcune giocatrici dagli infortuni, e hanno riportato la partita in parità sia a livello di gioco che di punteggio. Il match riprende con un ritmo diverso nel secondo periodo, con qualche punto fuori dalla lunetta per las tangas e per Bicocca è subito un testa a testa tra le due squadre. La pressione sale e anche il vantaggio per la Statale. Il periodo si chiude con un punteggio di 22-23.
Las Tangas si portano avanti nel punteggio anche nel terzo periodo, e riescono a sfruttare qualche errore di Bicocca bloccando loro il punteggio (31-27).
ULTIMO QUARTO, GIOCO DI DIFESA
Entrambe le squadre giocare bene, la strategia usata da coach Tranza sul passaggio alla difesa a zona si è rivelata un successo, ha portato sotto canestro Ceretti, Vacchelli e Perregrini che travolgono Bicocca e si portano avanti di dieci punti. E così con la grinta iniziale la formazione biancoverde chiude il quarto sul 47-37.
Coach Tranza: «Partita molto accesa, abbiamo sentito sin da subito la pressione di Bicocca. Decisivo il nostro passaggio alla difesa a zona, un rischio date le loro capacità con il tiro da fuori, ma che ci ha permesso di creare il solco decisivo nell’ultimo e decisivo quarto».
Di Candida Battaglia.
3 Aprile 2024