Giovedì sera, ore 21.15: al Palabarona è tempo di grandi sfide e lo si avverte nell’aria, poco prima dell’inizio della contesa. A sfidarsi sono Statale e IULM, intenzionate ad ottenere punti importanti per la loro classifica. Gli obiettivi sono diversi, ma la voglia di vincere è la stessa: Statale punta a consolidare il suo primato in classifica, IULM, invece, a risalire la china verso un terzo posto sempre più lontano.
UNA STATALE IN CRESCITA
Quella di Statale sarà una serata trionfale, ma l’inizio, in realtà, sembra lasciar presagire altro. Nel primo set, infatti, le biancoverdi partono con il freno a mano e fanno fatica ad ingranare. Se soffriamo le avversarie, però, non è a causa di deficit tecnici quanto, piuttosto, per una questione di ambientamento: Statale, infatti, deve ancora prendere le misure delle biancoblú per giocare in scioltezza. Verso il decimo punto, però, a dimostrazione di questo, le ragazze allenate da Giavarini si tirano su d’animo e guadagnano in termini di entusiasmo, carisma e, soprattutto, punti. Il primo periodo, così, dopo il sorpasso ci vede al comando e, dopo, vittoriosi.
L’IMPORTANZA DEI CAMBI
Nel secondo set Statale riprende la sua corsa, creando un solco ulteriore tra sé e IULM. In tal senso, sono decisivi alcuni cambi a metà gara, che fanno girare la squadra molto bene. Dopo una grande battaglia in cui rispondiamo colpo su colpo, tra interventi in ricezione pregevoli e schiacciate imprendibili, ci avviciniamo sempre di più all’ipoteca della vittoria. Quando raggiungiamo il ventesimo punto il nostro vantaggio raggiunge la doppia cifra e con un simile distacco portiamo a casa anche il set.
BIANCOVERDI LUCIDE FINO ALL’ULTIMO
Nel terzo set, vista la situazione agevole, vengono fatti ulteriori cambi ma, in questo caso, all’insegna della sperimentazione. Di conseguenza, ad esempio, per Margherita Andrich è tempo di giocare da opposto, dopo diverso tempo dall’ultima volta. La situazione, nel frattempo, rimane stabile, con Statale che con lucidità tiene bene il campo e continua a fare punti, senza rilassarsi troppo. Tuttavia, a differenza degli altri set, subisce di più. Quest’ultimo periodo, non a caso, è in realtà quello dove ci tocca sudare di più: Statale e IULM, infatti, sono molto vicine con i punti. Le ragazze, però, sono brave a non demoralizzarsi mai e a portare a casa set, punteggio massimo per la classifica e partita.
L’INTERVISTA POST PARTITA
Le impressioni post partita della vice Giavarini sono all’insegna dell’entusiasmo. «La squadra avversaria non era da sottovalutare, ma le ragazze non lo hanno fatto e sono state delle ottime giocatrici e, soprattutto, delle compagne di squadra eccezionali, capaci di continuare a sostenersi. La migliore in campo? Difficile dirne una sola, sicuramente le due giocatrici che si sono distinte di più sono state Eleonora Civra Dano, autrice di attacchi fantastici e Cecilia Mené, che ha tenuto benissimo la battuta».
Dopo una serata così, nella testa delle stataline, c’è ora solo un pensiero: quello di bissare questo successo trionfale nel prossimo incontro proprio contro IULM, nuovamente, a cinque giorni di distanza. Nella serata del 19 marzo, anche se la storia sarà da riscrivere, Statale ripartirá però da due certezze: la consapevolezza della propria forza e quel senso di fiducia che solo serate come quella del 15 marzo possono regalare.
Di Martino Giannone.
18 Marzo 2024