STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Giovedì sera, ore 21.15: al Palabarona è tempo di grandi sfide e lo si avverte nell’aria, poco prima dell’inizio della contesa. A sfidarsi sono Statale e IULM, intenzionate ad ottenere punti importanti per la loro classifica. Gli obiettivi sono diversi, ma la voglia di vincere è la stessa: Statale punta a consolidare il suo primato in classifica, IULM, invece, a risalire la china verso un terzo posto sempre più lontano.

UNA STATALE IN CRESCITA

Quella di Statale sarà una serata trionfale, ma l’inizio, in realtà, sembra lasciar presagire altro. Nel primo set, infatti, le biancoverdi partono con il freno a mano e fanno fatica ad ingranare.  Se soffriamo le avversarie, però, non è a causa di deficit tecnici quanto, piuttosto, per una questione di ambientamento: Statale, infatti, deve ancora prendere le misure delle biancoblú per giocare in scioltezza. Verso il decimo punto, però, a dimostrazione di questo, le ragazze allenate da Giavarini si tirano su d’animo e guadagnano in termini di entusiasmo, carisma e, soprattutto, punti. Il primo periodo, così, dopo il sorpasso ci vede al comando e, dopo, vittoriosi.

L’IMPORTANZA DEI CAMBI

Nel secondo set Statale riprende la sua corsa, creando un solco ulteriore tra sé e IULM. In tal senso, sono decisivi alcuni cambi a metà gara, che fanno girare la squadra molto bene. Dopo una grande battaglia in cui rispondiamo colpo su colpo, tra interventi in ricezione pregevoli e schiacciate imprendibili, ci avviciniamo sempre di più all’ipoteca della vittoria. Quando raggiungiamo il ventesimo punto il nostro vantaggio raggiunge la doppia cifra e con un simile distacco portiamo a casa anche il set.

BIANCOVERDI LUCIDE FINO ALL’ULTIMO

Nel terzo set, vista la situazione agevole, vengono fatti ulteriori cambi ma, in questo caso, all’insegna della sperimentazione.  Di conseguenza, ad esempio, per Margherita Andrich è tempo di giocare da opposto, dopo diverso tempo dall’ultima volta. La situazione, nel frattempo, rimane stabile, con Statale che con lucidità tiene bene il campo e continua a fare punti, senza rilassarsi troppo. Tuttavia, a differenza degli altri set, subisce di più. Quest’ultimo periodo, non a caso, è in realtà quello dove ci tocca sudare di più: Statale e IULM, infatti, sono molto vicine con i punti. Le ragazze, però, sono brave a non demoralizzarsi mai e a portare a casa set, punteggio massimo per la classifica e partita.

L’INTERVISTA POST PARTITA

Le impressioni post partita della vice Giavarini sono all’insegna dell’entusiasmo.  «La squadra avversaria non era da sottovalutare, ma le ragazze non lo hanno fatto e sono state delle ottime giocatrici e, soprattutto, delle compagne di squadra eccezionali, capaci di continuare a sostenersi. La migliore in campo? Difficile dirne una sola, sicuramente le due giocatrici che si sono distinte di più sono state Eleonora Civra Dano, autrice di attacchi fantastici e Cecilia Mené, che ha tenuto benissimo la battuta».

Dopo una serata così, nella testa delle stataline, c’è ora solo un pensiero: quello di bissare questo successo trionfale nel prossimo incontro proprio contro IULM, nuovamente, a cinque giorni di distanza. Nella serata del 19 marzo, anche se la storia sarà da riscrivere, Statale ripartirá però da due certezze: la consapevolezza della propria forza e quel senso di fiducia che solo serate come quella del 15 marzo possono regalare. 

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

STATLE, CI FAI BATTERE IL CUORE! RIMONTA CLAMOROSA AL PALABICOCCA

30 Gennaio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio deludente Statale non perdona: le biancoverdi del volley femminile si impongono per 3-1 su Bicocca e mantengono il primato in classifica. Una prova in crescendo quella delle stataline, condita dalle ottime prestazioni di Zanni, Civra e Zanella.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

logo
logo
logo
logo