Una finale da urlo: Statale cede 3-2 a Bicocca

Una finale da urlo: Statale cede 3-2 a Bicocca

VOLLEY – È stata una finale incredibile, Statale e Bicocca si sono date battaglia fino all’ultimo punto, ma alla fine a spuntarla sono stati i nostri avversari, bravissimi a rimanere sempre incollati alla partita e a capitalizzare nel momento opportuno.

L’atmosfera ad inizio serata è quella delle grandi occasioni. Il pubblico, seppur non comodissimo nella palestra del San Raffaele, si fa subito sentire, incitando e supportando gli atleti in campo.

Il primo set inizia all’insegna dell’equilibrio. Le due squadre non riescono a scrollarsi di dosso il nervosismo, il bel gioco stenta un po’ a farsi vedere, e i piani di gioco messi a punto dagli allenatori non riescono a venir fuori. Molta confusione. La Statale però riesce a salire nel punteggio, sfruttando un buon momento in attacco di Michele Santandrea e alcuni servizi potenti di Alessandro Rodanò. Il set sembra nelle mani dei nostri, ma un passaggio a vuoto ribalta la situazione. La Bicocca esce fuori con carattere, inizia a macinare gioco e a difendere con grande tenacia, e così facendo mina le certezze della Statale, che appare ora parecchio in difficoltà. Sul 19-19 coach Pavan richiama i suoi, tentando di riportarli con la testa nel match. Il rush finale è molto combattuto, l’equilibrio torna padrone, ma alla fine qualche piccola indecisione ci condanna. Bicocca si aggiudica il primo set, 25-23.

Il secondo set è già decisivo.

La Statale, tramortita dalla pesante rimonta subita nel primo set, inizia molto male. Bicocca invece gioca in scioltezza, creando azioni fluide e armoniose grazie alla sontuosa prestazione del suo palleggiatore, che velocizza il gioco e taglia le gambe ai nostri centrali. Sul 3-8 Bicocca, quando la situazione sembra stia crollando, Tommaso Pavan sveste i panni da allenatore e si butta nella mischia, tentando di dare una scossa ai suoi atleti dall’interno. L’esperienza di Tommy si fa subito sentire. La squadra cresce, inizia ad acquisire sicurezza, e, guidata dall’incredibile regia di Tommy, riesce rimontare nel punteggio e a pareggiare. 1-1.

Il terzo parziale ha un andamento molto simile al secondo. La squadra parte bene ma poi crolla nel punteggio. Bicocca riprende in mano le operazioni, riacquisisce fiducia, ma viene nuovamente sorpresa dall’entrata di Tommy, che nuovamente ribalta i valori in campo e riporta la statale davanti. Il finale di set è probabilmente il momento in cui le due squadre si esprimono al meglio. Il livello si alza, si decide tutto in base a pochi dettagli, e alla fine è la Statale a spuntarla. 2-1 Statale.

Nel quarto parziale Tommy decide di partire nel sestetto iniziale. Ma in questo caso la sua presenza non sortisce l’effetto sperato. La squadra appare decisamente fuori partita, impalpabile, e paga caro questo calo di tensione, andando sotto nel punteggio e arrivando ad accumulare fino a nove punti di svantaggio. Ma sul 11-20, qualcosa cambia. Alessandro Delfitto in battuta crea scompiglio nella linea di ricezione dell Bicocca, e la Statale, con orgoglio, si rialza. Con un parziale di 8 punti consecutivi ritorniamo in partita. Nonostante questa rimonta, Bicocca, con tenacia, arriva ad avere 3 palle set consecutive. Nuovamente però, Statale riesce a farsi sotto, e, con Tommy in battuta, annulla i set point avversari e arriva ad un punto dalla vittoria. A questo punto però, forse a causa di una prima linea poco efficace, i nostri non riescono a chiudere; Bicocca ci scavalca e chiude il set, 26-28.

Il quinto set ha un andamento simile al quarto. Andiamo immediatamente sotto, tentiamo di rimontare, ma questa volta non c’è il tempo. Bicocca rimane concentrata e riesce a vincere questa incredibile battaglia. Il quinto set finisce 9-15.

È grande la delusione nelle parole di Tommaso Pavan, presentatosi molto provato ai nostri micorfoni: “C’è molto rammarico. Abbiamo dimostrato per l’ennesima volta di essere una squadra molto altalenante ma con un gran carattere; alla fine forse meritavamo di portarcela a casa, purtroppo però eravamo stanchi, e abbiamo pagato una condizione fisica peggiore. Ci tengo però a ringraziare i miei ragazzi, sono un gruppo stupendo, e quest’anno non hanno mai mollato un centimetro, sono rimasti sempre sul pezzo; si meritano davvero un grande applauso.”

È molto triste finire così, ma è stata una partita incredibile, e non possiamo fare altro che ringraziare la squadra per le emozioni che ci ha regalato. All’anno prossimo campioni!

Niccolò Pardini

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

logo
logo
logo
logo