Spirito di squadra e vittoria per la federale

Spirito di squadra e vittoria per la federale

Grande, grandissima vittoria in trasferta per l’Aspes Cus Statale che al tie-break, con grande orgoglio e ritrovato spirito di squadra, piega l’Ardor Melzo, al termine di una partita molto combattuta. Le ragazze di coach Marco Roncarati, a tre giornate dal termine del campionato, si ritrovano comunque in una situazione molto difficile – ma ancora non definitiva – in chiave salvezza.

Le bianco-verdi partono molto bene nel primo set, mettendo molta pressione sulla difesa avversaria. La squadra gira bene sia in attaco che in difesa, rispondendo colpo su colpo alle padrone di casa. Il risultato è un primo set molto agguerrito che vede le due compagini sorpassarsi e controsorpassarsi in continuazione, fino alla fine. La Statale mette davanti la testa nel momento decisivo e, dopo un turno di vantaggi, si mette in saccoccia la prima frazione: 26-24.

Il secondo set segue un canovaccio tattico pressochè simile a quello del primo con le squadre che procedono a braccetto. Nessuna riesce a fare il vuoto, a prevalere sull’altra, finchè il Melzo non trova l’allungo decisivo (25-20) che riporta la gara in parità.

La terza ripresa fa già registrare una prima risposta solida, dal punto di vista mentale, delle ragazze di Roncarati che, solitamente, soffrono un po’ le situazioni colme di pressione. Il terzo set è giocato molto bene e lucidamente dall’Aspes Cus Statale che si mette davanti e non si fa riprendere più: 25-17, ancora avanti la sqaudra dell’Università degli Studi di Milano.

Più con rabbia che con altro, il Melzo torna in campo voglioso di portare il match al tie break. Il quarto set, infatti, è una quasi fotocopia al contrario del terzo. Alla fine dei conti sono le giocatrici che giocano tra le mura amiche ad avere le meglio: 25-18.

Il tie-break è molto teso e combattuto, rispecchiando l’anadamento generale dell’incontro. Ancora una volta l’Aspes Cus Statale si dimostra maturo psicologicamente e sicuro dei propri mezzi, nonostante esser stato recuperato per la seconda volta. Questo aspetto mentale, alla lunga, è quello  che conta di  più e regala una vittoria meritata alla Statale.

Vittoria che da morale e fiducia per le ultime, difficili, tre partite che separano le ragazze dalla fine del campionato: la salvezza è dura da conquistare ma le bianco-verdi hanno dimostrato che butteranno il cuore oltre l’oatacolo fino all’ultimo punto dell’ultimo set.

Il coach Marco Roncarati ha commentato così, orgoglioso: “siamo molto contenti per questa vittoria, che serviva. Quello che mi è piaciuto  più di ogni altra cosa, anche più degli aspetti tecnico-tattici, è lo spirito di sqaudra e di sacrificio che le ragazze hanno messo in campo oggi, nonostante un avversario più quotato: si sono aiutate a vicenda e si sono lanciate su ogni pallone.”

Forza ragazze, questo è lo spirito che bisogna avere per il rush finale!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

logo
logo
logo
logo