Volley – Escono a mani vuote gli statalini del volley dal match perso con onore contro la capolista Cattolica.
Giovedì 9 marzo, alle 18.45, presso il Centro Sportivo Rino Fenaroli, è tempo di una grande sfida. Statale affronta i grandi rivali di Cattolica, per un match che si preannuncia sin da subito infuocato e pieno di emozioni. Statale, al termine della gara, dovrà lasciare il campo con una sconfitta, ma ciò non impedisce lo svolgersi di uno spettacolo autentico, specialmente nel primo set. E anche le soddisfatte dichiarazioni post-partita di coach Andrich lo dimostrano: “Ho visto la squadra molto determinata. Mi è piaciuto come sono entrati in campo e come nei primi set hanno lottato su ogni punto fino alla fine. Il migliore in campo? Difficile dirlo, perché sono stati prima di tutto squadra, sostenendosi a vicenda.”.
PRIMO SET
Il match si apre subito con il primo punto Statale, che con un imperioso muro passa in vantaggio. I ragazzi si ripetono subito dopo, quando dopo due recuperi che sembrano impossibili, concludono una bella azione con la schiacciata di Azzoni, capace poi di realizzarne altre due di fila. Ma l’inizio non deve ingannare. Cattolica risponde punto su punto e non si lascia intimorire e passa in vantaggio, senza riuscire a prendere il largo, grazie ad un’ostica Statale.
La svolta per la rimonta la prova a dare il solito Azzoni, che trascina i suoi a -2. Pur restando sotto i biancoverdi non si arrendono e resistono fino al set-point di Cattolica. È in questo momento della gara che Della Cioppa, con due ace, porta al pareggio: 24-24. Da quel momento, fino al 27 pari, ai punti di Cattolica rispondono sempre quelli degli statalini. Gli avversari, però, conquistano lo scarto di 2 punti e vincono il set.
SECONDO SET
Nella seconda frazione Cattolica riparte forte, ma i ragazzi di Coach Andrich non mollano e recuperano due punti. Si gioca così, ancora, punto a punto. Statale rimane sempre in partita e, soprattutto in fase difensiva, sbaglia molto poco. Ed è così che arriva addirittura il pareggio con un ace di Ioli, che poi porta anche avanti i suoi.
Con il maturare del vantaggio l’entusiasmo e la grinta salgono alle stelle. Ciononostante, Cattolica recupera e si porta sul 17-15. Statale contro-sorpassa sul 22-21 con una splendida azione e una schiacciata decisiva di Pavesi. Sembra la svolta, ma i biancorossi reagiscono per l’ennesima volta e si portano sul 24-22, in zona setpoint. I biancoverdi lottano su ogni palla, ma alla fine gli avversari chiudono vittoriosamente anche questo set.
TERZO SET
Cattolica parte fortissimo e, nonostante un primo vantaggio statalino, si porta sul 6-3. Il divario, a questo punto, diventa addirittura di 6 punti, ma Statale non molla di un centimetro senza perdere la concentrazione. L’inerzia della gara è, però, favore dei padroni di casa. Arriva così una fisiologica flessione da parte dei nostri, che si ritrovano ad 8 lunghezze di distanza. La reazione dei biancoverdi non manca neanche in questo caso, ma Cattolica conferma la sua qualità nelle finalizzazioni e in ricezione, avvicinandosi al matchpoint. Non bastano delle bellissime azioni corali e dei gesti tecnici importanti per provare a costruire la rimonta. E così i giochi sono presto decisi. Su un errore statalino, Cattolica conquista il punto del 25-15 e si porta a casa il successo per 3-0.
Per la Statale non è stata la serata giusta, questo è certo. In parte per l’alto valore degli avversari, in parte per la sfortuna degli eventi del primo set, in parte per qualche errore di troppo. Ma nulla si può dire sul piano dell’impegno e della grinta. Anche negli insuccessi, Statale ha dimostrato ancora una volta che è possibile non arrendersi mai.
Martino Giannone
14 Marzo 2023