Salvezza ancora possibile per il volley femminile

VOLLEY FEMMINILE – Trasferta amara per le ragazze di coach Marco Roncarati in quel di Opera: la squadra di casa ha superato le atlete dell’Università degli Studi di Milano per 3-2 nella terza giornata di ritorno del campionato di I Divisione. Se da un lato si è persa l’occasione di sorpassare la squadra quartultima in classifica, uscendo dall’inghippo dei piani bassi, dall’altro le bianco-verdi sono riuscite comunque a limitare i danni portando a casa un punto che le fa rimanere in corsa per la salvezza. Partita dalle due facce in cui bisogna sottolineare lo spirito dell’Aspes Cus Statale capace di rimontare il doppio svantaggio e di arrivare a un soffio dalla vittoria, sfuggita solo dopo un tiratissimo tie break. La strada è sicuramente quella giusta.

Nei primi due set le padrone di casa partono forte e mettono in difficoltà le stataline che, soprattutto nella prima frazione, non riescono ad arginare le avversarie venendo sconfitte per 25-17. Già nel corso della seconda ripresa le cose cambiano e si assiste a un set molto combattuto, deciso solo ai vantaggi sempre in favore dell’Opera: 27-25.

Proprio quando tutto sembrava perduto la squadra dell’Università degli Studi di Milano si compatta e riesce a imporre il proprio gioco, adottando le adeguate contromisure soprattutto in fase di ricezione dove era stata più carente nelle prime battute della gara. Il terzo set è vinto 25-10, mentre il quarto è stravinto con ben quindici punti di distacco.

Il tie break è una battaglia punto a punto e di nervi. Purtroppo nel momento decisivo, viene concesso il match point all’Opera sugli sviluppi di uno scambio molto controverso, e le padrone di casa ne approfittano vincendo la partita: 15-12.

Coach Roncarati è comunque positivo al termine della gara, soprattutto in ottica salvezza: “abbiamo iniziato questo girone di ritorno col piglio e la voglia giusta. Oggi, contro una diretta concorrente alla salvezza, non era facile specie per come si erano messe le cose dopo due set: siamo state brave a rimettere in piedi la partita e a tornarcene a casa con un punto. Certo, dispiace non averne portati a casa due.” Sull’aspetto tecnico, il mister continua: “dobbiamo ancora lavorare molto sulla ricezione che ci crea troppe difficoltà, in particolar modo per la costruzione della fase offensiva”.

Il prossimo impegno per l’Aspes Cus Statale sarà venerdì all’ISU contro il Segrate capolista, scontro proibitivo in cui bisognerà mettere anima e corpo. L’obiettivo è uno solo: la salvezza.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set