Terza giornata di ritorno nel girone unico del basket maschile e terzo successo stagionale per la formazione verde guidata da Coach Giacchini, arrivata dopo oltre un mese dall’ultima vittoria ottenuta in trasferta al PalaBicocca. Con il punteggio di 60-59 la Verde conquista il settimo posto in classifica con ancora sette gare da disputare.
Ottimi segnali da parte della seconda formazione statalina che si redime dalle numerose sconfitte collezionate fino a questo punto della stagione, portando a casa una gara importante contro LIUC, quinta in classifica con tre sconfitte in meno.
A detta di Coach Giacchini: «È andata molto bene, abbiamo vinto all’ultimo ma abbiamo giocato bene tutta la partita. Ci siamo imposti difensivamente contro una squadra che tecnicamente ha delle potenzialità incredibili a livello di singoli, e si è visto dalla maggior parte dei canestri segnati, ma che manca di coesione di squadra». Buonissimi infatti i risultati dei parziali, che evidenziano oltre il 21-17 del primo quarto, la superiorità dei nostri in altre due frazioni di gioco.
Il terzo quarto vede invece un calo di intensità che porta i nostri sulla parità a fine frazione di gioco. Coach Giacchini però sottolinea la prestazione lodevole dei suoi ragazzi nel quarto decisivo: «Nonostante il calo di attenzione registrato nel terzo periodo, gli ultimi dieci minuti abbiamo avuto una reazione. Siamo arrivati a -10 ma abbiamo rimontato fino alla vittoria finale ottenuta per solo un punto grazie al canestro di Scirica che oggi è stato senza dubbio il migliore in campo. Cercheremo di replicare lo stesso atteggiamento contro Cattolica martedì 26 marzo al Fenaroli».
Di Giulia Sotgiu.
25 Marzo 2024