QUANTA STATALE: CATTOLICA È PRATICA ARCHIVIATA IN 4 SET

QUANTA STATALE: CATTOLICA È PRATICA ARCHIVIATA IN 4 SET

Volley maschile - Cattolica battuta in 4 set: la squadra di coach Piane rimane imbattuta in questo campionato con i controfiocchi.

Partiamo dai numeri: 5 come le vittorie consecutive dei biancoverdi in questo campionato (tutte le partite giocate, per inciso); 77, come i punti che Cattolica è riuscita a strappare ai nostri statalini, immagine di una partita giocata fino all’ultimo pallone; 95, come i minuti giocati in questa partita spettacolare. Dopo i numeri, le conclusioni: la Statale ha saputo sudare, ha saputo ricompattarsi dopo un set andato storto e infine ha saputo riprendere il bandolo di una matassa intricatissima portandosi a casa il match. La Cattolica rimane tra le squadre che più hanno dato del filo da torcere agli statalini: senza cambi, con un organico decisamente risicato, le casacche rossonere sono riuscite comunque a tenere testa a coach Piane almeno per i primi due set.

Ma dall’altra parte della rete, i 6 di Cattolica hanno trovato la legittima capolista. E si è visto: Capitan Azzoni è invalicabile a muro, il Vicinanza show comincia quasi subito con un’amministrazione in palleggio sicura e pulita, Andrea Sodini fa quello che gli riesce meglio in difesa: l’aspirapolvere, che non lascia scappare neanche un pallone. Il risultato? Una Statale che convince al 100% su ogni azione e che si porta a casa una vittoria importante per confermarsi alla guida del campionato.

EQUILIBRIO

Il primo set rende subito l’idea di una partita combattuta: il numero 12 in maglia rossonera, mette più volte in difficoltà la formazione statalina, tanto da costringere coach Piane ad un doppio cambio a metà set per mantenere il muro alto. Fuori Azzoni e Vicinanza, dentro Silvani e Cofano. La scelta è azzeccata: gli statalini prendono il largo e mettono in discesa lo score. Nell’ultima parte del set, Cattolica riesce ad accorciare un poco le distanze, portandosi sul 24-19. Non abbastanza per riaprire la pratica: un’invasione spezza le pretese di gloria e regala il primo parziale ad Azzoni e compagni. 

Il secondo set si apre di nuovo con qualche difficoltà per gli statalini: le due squadre procedono accoppiate punto a punto per i primi minuti, con Cattolica che trova anche lo spazio per superare i ragazzi di coach Piane sull’11-8. Poi però ci pensa Raul Spanò a caricarsi la squadra sulle spalle e a caricare di adrenalina gli statalini con alcune soluzioni spettacolari che riaccendono subito la magia. Partecipa attivamente allo show anche Gianluca Cofano, che dimostra una volta di più di avere un bazooka al posto del braccio sinistro. Ma Cattolica non demorde: al diciannovesimo punto, le due avversarie sono ancora perfettamente appaiate e nei minuti successivi si delinea anche un solido vantaggio per la squadra ospite. Basta un attimo di distrazione e l’avversario, tutt’altro che sprovveduto, se ne approfitta. E questa volta risulta sufficiente per riaprire quella pratica che era rimasta chiusa nel primo set: finisce 25-21 per gli ospiti d’onore.

LA SVOLTA

1-1: palla al centro. Ora c’è da ricostruire per i ragazzi di Coach Piane. Ma lo abbiamo già detto: la Statale sa ricompattarsi. Serve ripeterlo? Con una rinnovata intesa di squadra i biancoverdi entrano in campo carichi a molla. Novità importanti sotto rete nel terzo set: Capitan Azzoni lascia la sua solita postazione in posto 4 e veste i panni del centrale. La scelta è azzeccata: in coppia con Davide Villa, il Capitano porta altezza e qualità a muro, proprio quello che serviva per far sbiadire la potenza d’attacco di Cattolica. Il set è tutto all’insegna della strapotenza statalina: 24-10 è il risultato finale, e i biancoverdi tornano solidamente in vantaggio. 

I cori, il tifo, le canzoni, la grinta, il supporto della panchina e degli spalti: tutto questo è l’ultimo atto di questa partita mai veramente certa fino all’ultimo punto. La Cattolica lotta fino alla fine, concedendo pochissimo agli avversari padroni di casa. Il set si consuma, in perfetto equilibrio, in scambi di alta intensità e di elevatissima qualità. Fino all’ultimo punto: Andrea Azzoni – sempre lui – alla battuta. Il sevizio è buono, corto, flottante. La ricezione di Cattolica non permette di costruire un attacco efficace. E il muro Villa-Cofano è pronto agli stacchi di partenza: il blocco è inequivocabile, la palla finisce a terra senza che la difesa rossonera possa fare nulla per raccattarla. Finisce così: la Statale trionfa con il parziale, comunque risicato, di 25-23 e si gode la meritata bella vista dalla vetta della classifica. 

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo