Pallavolo femminile: la Statale non vuole più fermarsi, sconfitta Naba 3-1

Pallavolo femminile: la Statale non vuole più fermarsi, sconfitta Naba 3-1

Pallavolo femminile – Il 19 novembre, al Crespi Sport Village, nella terza giornata dei CMU Winter Cup, la Statale ha sconfitto Naba per 3-1.

Le stataline cominciano la gara con un po’ troppa sufficienza, ma alla distanza dominano sulle avversarie.

Il primo set vede le due compagini affrontarsi punto a punto. Le nostre ragazze, all’inizio, sbagliano troppo in attacco e peccano un po’ di imprecisione; poi, sembrano sciogliersi dalla metà in poi del parziale, acquisendo un vantaggio abbastanza rassicurante sul 23-18. Dopo il time-out chiamato dalla coach avversaria, però, La Statale commette diversi errori in sequenza, soprattutto in ricezione, concedendo 3 ace consecutivi. Nonostante ciò, sul 23-23, un attacco vincente e un errore in palleggio avversario permettono alla squadra di coach Panunzio di aggiudicarsi il set.

Il secondo parziale si gioca sulla falsariga della fine del set precedente e il nostro sestetto sembra aver staccato la spina, forse sottovalutando chi le contrapponeva. Una difesa non attenta e i continui errori nei fondamentali del palleggio e della ricezione, danno l’opportunità alle avversarie di conquistare un set che, nonostante un finale d’orgoglio da parte delle ragazze, si conclude sul punteggio di 21 – 25, riportando la partita in totale equilibrio.

Ecco il momento in cui tutto cambia: tra il secondo e il terzo set, coach Panunzio riesce a toccare le corde giuste, riesce a motivare la squadra, riesce a trasformarla. Sì, perché sin dal primo pallone giocato nel parziale, la partita ha un solo padrone: La Statale. Il muro è più invadente, inducendo le avversarie all’errore, gli attacchi sono più decisi, segno di una grinta ritrovata. La difesa ritorna a essere impenetrabile, ma, soprattutto, dove riusciamo davvero a fare la differenza è nel fondamentale della battuta: 7 punti diretti solamente nel terzo set, di cui ben 3 da parte della nostra schiacciatrice Sara Simonetto, autrice di una grande prestazione (14 punti). E la vittoria del parziale diventa una pura formalità: 25-11.

Ormai le ragazze hanno ingranato la marcia giusta e il quarto set diventa un altro bello spettacolo di tecnica, forza e unità d’intenti. Le stataline mettono subito le cose in chiaro: l’8 – 2 iniziale fa capire che non vogliono più concedere niente alle loro contendenti. Pallonetti, attacchi in diagonale e in lungo linea, primi tempi per il centrale, oltre ad un servizio impeccabile: sono questi gli ingredienti messi in campo dalle ragazze per porre fine all’incontro chiudendo il parziale per 25 – 16.

Questo gruppo, insomma, è più unito che mai; sa che può e deve migliorare, nonostante sia già dotato di grande tecnica individuale, sa che seguendo i dettami della propria allenatrice, che ha catechizzato le ragazze a fine gara, mostrando loro i pregi e i difetti della prestazione, può togliersi diverse soddisfazioni. E proprio coach Panunzio a fine gara dichiara: “Abbiamo cominciato la partita con un atteggiamento sbagliato, vincendo comunque il primo set grazie alla nostra maggiore qualità; nel secondo, invece, abbiamo abbassato troppo il nostro livello di gioco, diminuendo anche la concentrazione. Non volevamo assolutamente perdere oggi e tra il secondo e il terzo set ho cercato di cambiare alcuni elementi, che speravo potessero dare più qualità ed ero convinta potessero fare la differenza”.

Tra le giocatrici che hanno cambiato il verso della partita a nostro favore, bisogna ricordare il nostro laterale Eleonora Civra Dano, che ha realizzato 11 punti di cui 4 ace e l’opposta Imma Sicignano, che ha messo a referto 13 punti caratterizzati da attacchi a tutto braccio e da una grande visione di gioco visto che ha effettuato sia lungo linea che diagonali vincenti: “E’ stata una partita difficile, soprattutto all’inizio, a causa di un atteggiamento troppo tranquillo; abbiamo sbagliato troppo soprattutto nel secondo set. Dopo, siamo state spronate dal nostro coach e siamo riuscite a far meglio anche perché siamo un gruppo unito, ci vogliamo bene e siamo molto amiche anche fuori dal campo; dovevamo puntare su questa nostra compattezza, anche perché abbiamo dimostrato una qualità superiore in campo rispetto alle nostre avversarie”.

Queste 13 ragazze sanno di essere una gran bella squadra. Quindi, teniamo tutti le cinture allacciate perché le stataline ci regaleranno tanto spettacolo e divertimento. Forza Statale!

 

Francesco Martignano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo