NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Una stagione esaltante e combattuta come quella di quest’anno non può che chiamare un avvincente epilogo. Nella finale di Winter Cup 2024 al Crespi, nella serata di martedì 9 aprile, accade proprio questo. A rimetterci, tuttavia, sono i nostri ragazzi del volley, allenati da coach Piane. Anche se ogni set è combattuto dal primo all’ultimo punto, infatti, alla fine della partita i biancoverdi lasciano il campo con una sconfitta e solo la medaglia d’argento. I ragazzi, sicuramente, non giocano al meglio delle loro possibilità e i nostri avversari colgono l’occasione per superarci ogni volta e, alla fine, vincere ogni set.

UN PRIMO SET MEMORABILE CI SFUGGE ALL’ULTIMO

Sin dall’inizio si capisce che la gara sarà combattuta: al primo punto di Cattolica, infatti, rispondiamo noi con un’imperiosa schiacciata di Cofano e un accorto muro di Villa. In pochissimo tempo, però, Cattolica pareggia e contro-sorpassa con un ace, dando inizio ad una fase della partita all’insegna dell’equilibrio e, sorprendentemente, degli errori statalini, più imprecisi del solito in battuta e in ricezione. Anche per questo, i biancoblù ne approfittano e vanno a +3, costringendo Piane al timeout. Al ritorno in campo, caricato dalle parole del coach, Spanò realizza una fulminea schiacciata ma l’errore subitaneo sulla battuta successiva ci costringe a rincorrere ancora. Sotto rete e sulla banda destra, Cattolica non sbaglia praticamente nulla e solo Cofano, inizialmente, grazie ad altri colpi magistrali, ci tiene vicini agli avversari. Quando crescono le prestazioni di Ioli e Pavesi, però, i nostri punti aumentano e improvvisamente ci ritroviamo sul 16-17, a solo una lunghezza di distanza. In questa fase, Cattolica chiama ben due time-out, a testimoniare la loro crisi, mentre noi sorpassiamo e ci portiamo addirittura a +3, dando l’illusione di vincere il set. I timeout, però, aiutano Cattolica a reagire e, complici alcuni errori dei nostri migliori giocatori, i biancoblù raggiungono il pareggio, che si mantiene fino al ventiduesimo punto. Da lì in avanti, però, Statale sbaglia troppo e con due out e un fallo di doppia chiude il periodo, con molti rimpianti, sotto 22-25.

ILLUSIONE E BLACKOUT: NIENTE SVOLTA NEL SECONDO SET

Dopo la pausa, una fast di Azzoni ci fa ritornare in campo con lo spirito giusto e sembra essere l’ottimo punto di partenza per impostare la rimonta. Ancora una volta, però, la fase di battuta ci frena: facciamo subito out e altri ottimi gesti tecnici di Azzoni non bastano, visto che Cattolica, ancora una volta, riesce a tenersi vicina nel punteggio. I biancoverdi, di conseguenza, non riescono ad andare oltre i due punti di vantaggio, complici anche altri errori di troppo. Sull’8-6, inoltre, dopo due muri e un errore di comunicazione statalino, Cattolica ribalta il punteggio e si porta in vantaggio. Dopo il timeout, però, Statale riesce a contro-sorpassare, prima di un nuovo blackout, tuttavia, sul 14-12. Tra conclusioni imprecise, ricezioni sbagliate e altre battute insufficienti, infatti, veniamo travolti dai colpi di Cattolica, che con grande cattiveria matura un vantaggio parziale di addirittura a 10 punti. Quando l’ultima palla cade sul nostro campo, quindi, siamo sul 17-25 e Cattolica si aggiudica di conseguenza il periodo: è 0-2.

CATTOLICA VINCE UN TERZO SET INFUOCATO 

Nel terzo set, all’insegna della pressione, Statale sorride inizialmente per una battuta sbagliata dagli avversari, ma Cattolica risponde benissimo in ricezione e in pochissimo tempo si porta in vantaggio. Il nostro capitano Azzoni,Ioli e Cofano danno la scossa a Statale con ottime prestazioni in fase di muro, supportati dal lavoro di Sodini in fase di difesa e proprio Cofano, successivamente, con una battuta, nel bel mezzo di una fase di errori avversari provoca l’ennesima illusione della serata biancoverde. I nostri strappi, però, sono contenuti dai continui parziali a favore biancoblù e così all’undicesimo punto si arriva in parità. Da lì in avanti, Statale sembra avere in pugno il match, andando in vantaggio di 4 punti con un i muri del solito Azzoni e le schiacciate di Cofano e Rundo Sotera. Ancora una volta, però, sul più bello, Statale si spegne, forse a causa di una certa “paura di vincere”: subiamo 5 punti consecutivi di Cattolica, che non si perde d’animo e non perde, soprattutto, la voglia di chiudere subito i conti. Dal canto nostro, noi proviamo a rispondere con una timida reazione, ma gli avversari si portano sul 17-20, ad un passo dal matchpoint. Sull’orlo del baratro, Statale riesce a sfruttare in ogni caso tre errori dei (forse troppo) euforici biancoblù e con Vicinanza, di seconda, passiamo addirittura in vantaggio. Al venticinquesimo punto, però, non ci arriviamo perché, anche in questo caso, non riusciamo a dare continuità ai nostri attacchi, con le sole eccezioni di Cofano e Ioli, capaci di piegare la resistenza avversaria. Ciò, però, non impedisce a Cattolica di arrivare sul ventiquattresimo punto e, con un muro (ironicamente) sul prestante Azzoni, di raggiungere il 23-25. Il tabellone, amaramente, segna così il 3-0 finale e dopo soli tre periodi permette ai biancoblù di sollevare il trofeo. Contro ogni pronostico, la squadra sulla carta sfavorita è campione d’Inverno. Statale, invece, con la prima sconfitta in stagione, perde beffardamente il primato.

LE PAROLE DI PIANE A FINE PARTITA

Con una medaglia d’oro in meno e qualche rimpianto in più, coach Piane non si lascia andare al disfattismo ma, al contrario, coglie il lato positivo della sconfitta. Queste le sue parole a fine partita: «Devo dare merito alla loro allenatrice che ha svolto un lavoro magistrale: ogni volta che ha chiamato time-out loro sono usciti più forti di prima, mentre io ho avuto una gestione di squadra non ottimale. I ragazzi escono sconfitti ma con molta esperienza in più, quella che solo partite come queste possono dare. Tale aspetto, d’altronde, finora ci era mancato: questa, invece,  è stata la prima partita in cui abbiamo avuto un avversario che è stato capace di metterci in difficoltà».

In attesa delle nuove sfide della Top League e della prossima stagione, quindi, i ragazzi di Piane possono comunque proseguire sull’onda della fiducia. Una stagione meravigliosa non verrà cancellata da una partita secca andata male. Se poi, da questa, è possibile trarre insegnamenti, non è da escludere che Statale possa esserne uscita solo più forte.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

logo
logo
logo
logo