Volley – Match mai in discussione per i ragazzi della pallavolo maschile che portano a casa il primo successo stagionale.
La sera di martedì 16 Novembre, il Centro Sportivo Crespi di Lambrate ha visto le squadre di volleyball maschile dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Cattolica scendere in campo per dare inizio al campionato universitario.
La prima partita della stagione si può definire relativamente tranquilla, conclusasi con la vittoria della Statale per un punteggio di 3 a 0. Seppur soddisfatti del risultato finale, gli statalini riconoscono nei singoli set un’eccessiva tolleranza verso errori e mancanze degli avversari.
Il livello dei giocatori delle due squadre non si può definire pari; infatti, i pallavolisti della Cattolica sono sembrati relativamente disorientati, ma comunque fieri di aver tenuto fortemente testa alla Statale.
La partita è stata giocata nel rispetto reciproco tra compagni di squadra e avversari e nella piena collaborazione tra gli allenatori. Il clima era piacevole, competitivo nel giusto limite e divertito al punto da concedere sorrisi e scherzi. L’andamento lineare dei set ha visto susseguirsi momenti di silenzio, per la mancanza del pubblico, a momenti di euforia e tensione. La panchina bianco-verde si è fatta caldamente sentire dando sostegno e sostituendo parzialmente l’assenza dei tifosi.
La tensione è stata visibile nei momenti di recupero della squadra Cattolica, che nonostante non abbia portato a casa la vittoria ha saputo guadagnare terreno in alcune fasi di gioco, tanto da portare la squadra vincitrice a dover dare il massimo per assicurarsi ogni set. Coach Sicignano, a fine match, ha felicemente affermato che si trovano sulla buona strada per trovare il giusto equilibrio di squadra. Di fatto ogni partita insegna qualcosa e dagli errori si impara sempre, indipendentemente dall’esito dell’incontro, conclusosi, in questa occasione, con un successo.
Valentina Gaia Lorelai Brigo
19 Novembre 2021