Volley – La finalina 3/4 posto finisce a favore delle stataline, che chiudono in bellezza in vista della Top League.
Le ragazze del volley femminile portano a casa il terzo posto, chiudendo con un pulitissimo 3-0 la Winter Cup.
Non è stata sicuramente una partita noiosa quella disputata il 6 aprile contro IULM, tre bellissimi set dove da entrambe le squadre sono stati messi anima e corpo, risultando in una bellissima gara per il podio.
Il match comincia in maniera brillante per le stataline, che riescono a sovrastare le avversarie portando immediatamente il risultato a loro favore. Diversamente da come successo nelle partite precedenti, le ragazze sono entrate in campo con una sicurezza diversa, che ha permesso loro di dominare dall’inizio alla fine. Si conclude sul 25-19 questa prima parte, che segnerà l’andamento di tutta la partita
Il secondo set continua sulla scia positiva del primo, vedendo la Statale sempre con un vantaggio che si aggirava tra i tre e i cinque punti. IULM è riuscita comunque ad avvicinarsi più volte, soprattutto grazie ai muri, sempre efficaci e nel posto giusto. Anche in questo caso le biancoverdi portano a casa il punto con un risultato analogo a quello del set precedente
Molto più combattuto la terza frazione, dove le ragazze hanno un po’ mollato la presa permettendo alle avversarie di prendere coraggio. Non si sono lasciate andare, ma anzi, hanno tirato fuori la grinta e la voglia di vincere che le caratterizza, riuscendo a conquistare il punto della vittoria per 25-23.
Una partita emozionate, che ha permesso alle diverse personalità della squadra di venire fuori e di contribuire alla vittoria finale. La voglia di riscatto dopo la sconfitta in semifinale era tanta ed è stato ciò che ha dato la spinta necessaria al match. La sinergia tra le ragazze e il non lasciarsi andare in momenti di down, sono state sicuramente le due armi vincenti.
Coach Caldari è estremamente soddisfatto di questo risultato, perché sono riusciti a dimostrare tanto in veramente poco tempo. Le giocatrici hanno dato il massimo, provando tecniche diverse e applicando diversi tipi di attacco. Unica pecca la posizione a muro e gli errori in battuta, che sono stati saggiamente sfruttati dalle avversarie.
Anche il capitano, Eleonora Civra Dano, astro di questa partita, è molto soddisfatta di com’è andato il campionato. Una stagione che parla da sé, affrontata da una squadra completamente rinnovata.
Chiudiamo dunque sul podio la Winter Cup. La squadra ha trovato un suo equilibrio e con questa spinta in più si dirige verso la stagione di Top League.
Elena Guàitoli
8 Aprile 2022