Basket – Non vuole mollare la vetta della classifica il basket femminile statalino che con IULM mette in scena una prova di forza.
La Statale del basket femminile ritorna al successo e lo fa in grande stile con un netto 97 a 33 contro la IULM. Un risultato che fa morale dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro Cattolica per soli 3 punti.
Il passivo parla chiaro: la partita non è praticamente mai stata in discussione, se non nel secondo parziale terminato in parità. Va detto che Coach Meo ha sfruttato questa sfida per sperimentare quintetti diversi dal solito, soprattutto nel secondo quarto.
Nel terzo e quarto periodo ci sono state meno rotazioni ed esperimenti e l’elastico nel punteggio si è ulteriormente riallargato. Il totale complessivo degli ultimi 20’ è stato di 37 a 4. Le ragazze dopo l’intervallo lungo sono rientrate con tutt’altra testa, dimostrando tutta la loro forza e unione di squadra nei momenti decisivi. Menzione onorevole per Agnelli che ha messo a referto la bellezza di 15 punti.
In generale, è impossibile trovare una giocatrice insufficiente all’interno di una partita praticamente perfetta. Come ha dichiarato l’allenatore, l’obiettivo era interrompere il periodo discontinuo post vacanze di Pasqua e riprendere la corsa nel girone di ritorno, sognando la finale. Le ragazze si sono dimostrate sul pezzo con tutto il lavoro svolto da inizio anno e con queste premesse non è utopia mettere nel mirino traguardi ambiziosi.
Matteo Lombardi
4 Maggio 2023