Volley – La favolosa cavalcata dei pallavolisti statalini in questa Winter Cup li porta alla meritata finalissima.
Non c’è stata partita tra i ragazzi della IULM e la pallavolo maschile in casacca verde e bianca. Gli statalini hanno imposto con scioltezza il loro gioco, concedendo davvero pochissimo agli avversari e portando a casa un’agevole vittoria.
Il primo set scivola nelle mani degli statalini in poco più di un quarto d’ora: i ragazzi allenati da Imma Sicignano si distinguono da subito per le ottime soluzioni in attacco, specie da parte dell’oppostoFrancesco Sellitto, che permettono alla squadra di accumulare un buon vantaggio. Il set si conclude velocemente sul punteggio di 25-8 per la Statale.
Nel secondo parziale coach Sicignano sceglie di schierare la medesima formazione di inizio match, eseguendo gli opportuni cambi successivamente. All’inizio del set i ragazzi della IULM sembrano essersi finalmente scaldati. I primissimi punti sono abbastanza combattuti, le due squadre si mantengono in equilibrio fino al 5-5. Poi, però, è di nuovo la Statale ad emergere con chiarezza. I nostri ragazzi prendono il largo e in men che non si dica si aggiudicano anche il secondo set costringendo gli avversari ad accontentarsi solo di 13 punti.
Il terzo set è sicuramente il più combattuto. Forse distratti dalla semplicità con cui sono stati vinti i due parziali precedenti, i biancoverdi concedono agli avversari diversi punti con qualche errore di troppo. Il momento di difficoltà non è però tanto duraturo da compromettere il match. Gli statalini riescono a portare a casa anche il terzo set, questa volta con il punteggio di 25 a 19.
«Siamo riusciti a fare un ottimo gioco di squadra, i molti allenamenti insieme danno i loro frutti» commenta Francesco Sellitto, migliore in campo tra gli statalini. «Siamo soddisfatti della vittoria, ma anche per il bel gioco che ha dato una grande spinta in vista della finale!».
Beatrice Balbinot
4 Aprile 2022