Volley – Rischia la formazione di pallavolo maschile ma porta a casa la vittoria al quinto set dopo essere stata rimontata dal 2-0.
Ci sono partite che sembrano mettersi male ed essere indirizzate verso esiti spiacevoli. Ce ne sono altre, invece, che vengono riprese con il carattere e la voglia di vincere. Quest’ultimo è stato il caso dei ragazzi della pallavolo. La Statale, infatti, al C.S. Forza e Coraggio, si è imposta contro San Raffaele con un convincente 3-2.
La partita inizia nel migliore dei modi. La Statale sin da subito si mostra padrone del campo e ottiene i primi punti della gara, rispondendo colpo su colpo agli avversari. Il primo set, con caparbietà e impegno, se lo aggiudicano i biancoverdi, ma questo non alimenta alcuna tentazione di mollare la presa. Nella seconda frazione, infatti, non cambia l’intensità degli statalini e la qualità del gioco non sembra affatto scendere.
Ma lo sport insegna che le più buone intenzioni non sempre bastano e che alle volte i piani possono essere stravolti. E infatti, San Raffaele, in due set, riprende in mano la partita, mostrando una grande cattiveria agonistica e la voglia di pareggiare. I ragazzi di Coach Andrich, colti di sorpresa, affrontano un periodo di blackout, che porta la squadra a perdere di vista la possibilità di una vittoria agevole. San Raffaele acciuffa prima l’1-2 e poi il 2-2, che rimanda i verdetti definitivi al quinto e ultimo set.
Il quinto periodo vede da un lato San Raffaele che vuole approfittare del ritorno in partita e provare a vincere. Dall’altro, invece, la Statale, padrona dei primi due set, si ritrova con il timore di perdere. Ed è ciò che emerge in campo, dove l’andamento della partita è tutt’altro che agevole per i biancoverdi. Come confermato nel post-partita dall’allenatrice, gli statalini fanno tanta fatica a stare in partita. Eppure, quando tutto sembra mettersi nel verso sbagliato, ecco la reazione d’orgoglio, un vero e proprio marchio di fabbrica della Statale. Verso la fine del set gli statalini recuperano il punteggio, grazie al turno in servizio di Bekkali.
Ad aver la meglio è la formazione biancoverde, che fino all’ultimo punto, ritrovando quella fame di vittoria dei primi due set, contende agli avversari il successo finale. Quando l’ultimo punto viene conquistato, gli statalini possono finalmente festeggiare. La loro, a fronte del consolidamento della terza posizione in classifica, è una vittoria importante. Una vittoria frutto anche delle grandi prestazioni di Rendo Sotera e Ioli, trascinatori in una serata per nulla scontata. Una serata portatrice di una vittoria fortemente voluta oltre che incredibilmente sofferta a causa delle rimonte avversarie. Ma è proprio nei momenti in cui si è in grado di ritrovare sé stessi che ci si consacra e si dimostra il proprio valore. E la Statale, contro San Raffaele, ha confermato questa regola.
Martino Giannone
18 Dicembre 2022