Volley – Il 10 marzo arriva l’ennesima vittoria delle ragazze, ultima delle tante collezionate durante questa prima fase di CMU.
Le ragazze della Statale si sono confrontate con la Cattolica, in una partita che si può definire un ritorno non ufficiale. Avevano infatti già affrontato questo team ad inizio campionato, ma quella che si sono trovate davanti giovedì era una rosa molto diversa, che presentava elementi nuovi e estremamente preparati, che hanno reso la partita più difficile del previsto.
Il match non comincia nel migliore dei modi per le nostre ragazze, che si trovano molto in difficoltà nel primo set. Le avversarie riescono a distaccare le biancoverdi di diversi punti, provocando un black out generale nel team statalino. Dopo qualche time out, però, le ragazze si sono riprese, riuscendo a raggiungere la soglia dei 20 punti. Il set alla fine vede comunque come vincitrice la Cattolica.
La musica cambia drasticamente all’inizio del secondo periodo. Le ragazze entrano in campo con una grinta diversa e una voglia incredibile di riscatto. Coach Caldari decide di far ripartire il gioco con la stessa formazione usata precedentemente, scelta che si rivela vincente tanto che il punteggio finale è di 25-16.
Anche il terzo set è stato particolarmente brillante dal punto di vista delle prestazioni. In questo caso l’allenatore decide di effettuare diversi cambi, permettendo a tutte le ragazze convocate di giocare. Ogni membro della squadra è riuscito a dare il massimo, contribuendo integralmente alla buona riuscita delle azioni e permettendo al team di conquistare punti. La vera chicca della frazione sono state le battute effettuate da Margherita Andrich, ben 7 di fila.
L’ultimo set ha visto le ragazze un po’ più in difficoltà, probabilmente a causa dei molti cambi effettuati, che hanno portato la rosa ad essere completamente diversa da quella presentata durante le prime fasi del match. Nonostante la fatica nello staccare le avversarie le stataline sono riuscite a portare a casa il risultato.
La partita è stata molto positiva, non solo per il successo ottenuto, ma anche per come le ragazze sono riuscite a vivere il campo. Non si sono fatte demoralizzare dalla fatica iniziale bensì hanno preso spunto dal passo falso per reagire.
La cosa più interessante è che il coach ha deciso di far giocare ognuna delle ragazze convocate, permettendo a tutte le personalità della squadra di venir fuori. Una scelta che ha permesso di sfruttare la grinta generale che stava alimentando ogni giocatrice.
Non si può nominare una migliore in campo. Gli errori commessi sono stati estremamente limitati e ogni membro è riuscito a dare un apporto positivo alla squadra.
Il team e l’allenatore sono soddisfatti del 3-1 portato a casa, confermando quello che avevano provato durante la gara di regular season.
Ennesima vittoria biancoverde che sta facendo sembrare il sogno della vittoria finale sempre più vero.
Elena Guàitoli
15 Marzo 2022