Volley – La stataline subiscono una grande delusione non riuscendo a imporsi su Cattolica perdendo la penultima di regular season.
Non è stato un incontro semplice per le ragazze di Statale, che si sono trovate a fronteggiare una Cattolica agguerrita e ben preparata dal punto di vista tecnico, che è riuscita a sfilare la vittoria alle biancoverdi.
Durante il primo set, le ragazze di Coach Carletti hanno provato a difendersi, riuscendo a condurre un set punto a punto, finché le avversarie non hanno segnato il ventesimo punto, il quale ha segnato il declino del botta e risposta e la conquista del parziale da parte di Cattolica, che conclude il set per 25-19.
Per provare a smuovere le acque, nella rosa di Statale è stato effettuato un cambio all’inizio della seconda frazione, cambio che purtroppo non ha portato i risultati sperati. Tutto il parziale è stato in mano a Cattolica che è riuscita a dare un distacco di 10 punti in partenza che le biancoverdi, per quanto ci abbiano provato, non sono mai riuscite a colmare. Così le avversarie si sono ulteriormente avvicinate alla vittoria portando la partita sul 2-0 per una differenza di 25-11.
Il terzo set comincia con una Statale più speranzosa, che mette in campo la grinta di chi sta provando il tutto per tutto per portare a casa un risultato. Le due squadre sembrano fronteggiarsi ad armi pari, conducendo delle azioni ben bilanciate tra attacco e difesa. Una volta raggiunti i 12 punti però si verifica un calo fra le fila di Statale che inizia a lasciare terreno alle avversarie, che realizzando una serie di punti consecutivi riescono a concludere il match in proprio favore.
La Cattolica che si è presentata era una squadra molto preparata, dal punto di vista fisico e soprattutto mentale. Ha saputo cogliere in molteplici occasioni errori avversari finendo così per trionfare. La Statale ha invece avuto molti problemi in ricezione che di conseguenza hanno limitato molto l’attacco.
Le ragazze hanno lasciato il campo deluse, ma sappiamo che sapranno prendere questa delusione e trasformarla in carburante per la prossima partita, ultima di Top League, che sarà fondamentale per i play-off e la conseguente conclusione di stagione.
Elena Guaitoli
22 Maggio 2023