IL FUTSAL PROJECT CENTRA LA SALVEZZA IN SERIE A2

IL FUTSAL PROJECT CENTRA LA SALVEZZA IN SERIE A2

È tutto vero, ma è ancora difficile da credere: al termine di una partita al cardiopalma, la squadra di calcio a 5 femminile del Futsal Project targato CUS Statale e CUS Milano batte 6-5 la Polisportiva 1980 e, complice i risultati favorevoli dagli altri campi, trova la salvezza diretta in Serie A2, senza dover passare dai playout.

Nell’ultima giornata di campionato del Girone A della Serie A2 succede veramente di tutto. Al termine del primo tempo le ragazze di mister Stefano Cocchini sono sotto per 0-3, dopo 20 minuti effettivi dove viene concesso troppo spazio alle iniziative delle ospiti, arrivate dall’Emilia Romagna senza nulla in più da chiedere al loro campionato (già salve e fuori dalla zona playoff) ma con la grinta e la voglia di chiudere la loro stagione con un successo.

Qualcosa, però, è scattato negli spogliatoi durante l’intervallo: la reazione, di rientro in campo, è quella giusta. L’episodio che cambia la gara arriva dopo 4 minuti e 27 di gioco: Camilla Cardoso supera il portiere ma prima di depositare il pallone in rete viene stesa dall’estremo difensore della Polisportiva 1980. Nessun dubbio per l’arbitro: calcio di punizione dal limite e cartellino rosso. In superiorità numerica, le ragazze del Futsal Project trovano il gol del 3-1 con Chiara Ciampanelli.

La rimonta sembra possibile e mister Cocchini si gioca quindi la carta del portiere di movimento, schierando di fatto una giocatrice di movimento nel ruolo di portiere per poter attaccare in superiorità numerica nella metà campo avversaria. La porta resta però vuota e la doccia gelata arriva al minuto 10.53 quando la Polisportiva recupera palla e firma il 4-1.

Mancano 9.07 minuti effettivi al termine della gara, il gol del 4-1 sembra mettere la parola “fine” sulle speranze di salvezza diretta del Futsal Project, con l’ombra dei playout a incombere sulle spalle di mister Cocchini e delle sue ragazze. E, invece, è solo l’inizio di una meravigliosa storia da raccontare.

Una magia di Camilla Cardoso al minuto 10.53 riporta le due squadre a 2 gol di distanza. È tempo allora di continuare a inistere con il portiere di movimento che, finalmente, porta i suoi frutti. Giulia Lorusso perfettamente smarcata sul secondo palo deve solo spingere in rete il pallone del 3-4 al minuto 12.10. La rimonta a questo punto è a portata di mano e si concretizza 50 secondi più tardi: quando il cronometro scocca il tredicesimo minuto effettivo di gioco, Chiara Ciampanelli firma la sua personale doppietta che vale il 4-4.

Il pareggio, però, non basta: sono 3 i punti di ritardo sulle altre squadre impegnate nella bagarre per la salvezza diretta (Futsal Hurricane, Corticella e Bagnolo) e per sperare nel ‘miracolo’ della salvezza diretta serve vincere contro la Polisportiva 1980 e ricevere buone notizie dagli altri campi.

A spezzare l’equilibrio ci pensa allora Ludovica Poles: dopo oltre 10 anni di presenza nella squadra di calcio a 5 femminile della Statale, la numero 3 in maglia verde sceglie il minuto 15.13 della gara con la Polisportiva per segnare il gol più importante della sua carriera statalina. Un tiro tanto potente quanto preciso, un macigno che si va a infilare nell’angolino in basso a destra per il soprasso. Come in una favola, è l’altro veterano della squadra Valentina Giordi, capitano di giornata vista l’assenza di Maria Malgrati, a recuperare palla e piazzare il punto del 6-4 quando sul cronometro mancano 3 minuti e 49 secondi effettivi al termine della gara.

5 minuti e 18 secondi effettivi: tanto è passato tra il gol del 2-4 e il gol del 6-4. Cinque reti tra il minuto 10.53 e il minuto 16.11 per sigillare la salvezza diretta in Serie A2. Un ‘miracolo’ nel ‘miracolo’ se si considera che fino a prima della gara contro la Polisportiva 1980 avevano faticato molto a trovare la via del gol: prima di domenica erano 42 i gol realizzati in tutta la stagione, solamente 16 dei quali segnati tra le mura amiche.

A rendere ancora più frizzante il finale di partita ci pensa il gol del 6-5 firmato dalla Polisportiva 1980 a 3 minuti e 44 dalla fine della gara. A nulla serve, però, l’assedio finale delle ospiti: a referto viene mandato il 6-5 in favore del Futsal Project. Dagli altri campi si confermano le notizie positive che vedono, al termine di tutte le partite, Futsal Hurricane, CUS Milano e Corticella tutte a quota 23 punti. La classifica avulsa (quella che tiene conto dei risultati maturati negli scontri diretti quando 3 o più squadre arrivano a pari punti) vale però la salvezza diretta e il sogno di continuare a giocare nel Campionato Nazionale di Serie A2 femminile anche nella stagione 2023/2024.

Il Futsal Project è realizzato grazie al prezioso contributo dei nostri partner: Calme GroupMcDonald’s Lüb.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo