IL FUTSAL PROJECT CENTRA LA SALVEZZA IN SERIE A2

IL FUTSAL PROJECT CENTRA LA SALVEZZA IN SERIE A2

È tutto vero, ma è ancora difficile da credere: al termine di una partita al cardiopalma, la squadra di calcio a 5 femminile del Futsal Project targato CUS Statale e CUS Milano batte 6-5 la Polisportiva 1980 e, complice i risultati favorevoli dagli altri campi, trova la salvezza diretta in Serie A2, senza dover passare dai playout.

Nell’ultima giornata di campionato del Girone A della Serie A2 succede veramente di tutto. Al termine del primo tempo le ragazze di mister Stefano Cocchini sono sotto per 0-3, dopo 20 minuti effettivi dove viene concesso troppo spazio alle iniziative delle ospiti, arrivate dall’Emilia Romagna senza nulla in più da chiedere al loro campionato (già salve e fuori dalla zona playoff) ma con la grinta e la voglia di chiudere la loro stagione con un successo.

Qualcosa, però, è scattato negli spogliatoi durante l’intervallo: la reazione, di rientro in campo, è quella giusta. L’episodio che cambia la gara arriva dopo 4 minuti e 27 di gioco: Camilla Cardoso supera il portiere ma prima di depositare il pallone in rete viene stesa dall’estremo difensore della Polisportiva 1980. Nessun dubbio per l’arbitro: calcio di punizione dal limite e cartellino rosso. In superiorità numerica, le ragazze del Futsal Project trovano il gol del 3-1 con Chiara Ciampanelli.

La rimonta sembra possibile e mister Cocchini si gioca quindi la carta del portiere di movimento, schierando di fatto una giocatrice di movimento nel ruolo di portiere per poter attaccare in superiorità numerica nella metà campo avversaria. La porta resta però vuota e la doccia gelata arriva al minuto 10.53 quando la Polisportiva recupera palla e firma il 4-1.

Mancano 9.07 minuti effettivi al termine della gara, il gol del 4-1 sembra mettere la parola “fine” sulle speranze di salvezza diretta del Futsal Project, con l’ombra dei playout a incombere sulle spalle di mister Cocchini e delle sue ragazze. E, invece, è solo l’inizio di una meravigliosa storia da raccontare.

Una magia di Camilla Cardoso al minuto 10.53 riporta le due squadre a 2 gol di distanza. È tempo allora di continuare a inistere con il portiere di movimento che, finalmente, porta i suoi frutti. Giulia Lorusso perfettamente smarcata sul secondo palo deve solo spingere in rete il pallone del 3-4 al minuto 12.10. La rimonta a questo punto è a portata di mano e si concretizza 50 secondi più tardi: quando il cronometro scocca il tredicesimo minuto effettivo di gioco, Chiara Ciampanelli firma la sua personale doppietta che vale il 4-4.

Il pareggio, però, non basta: sono 3 i punti di ritardo sulle altre squadre impegnate nella bagarre per la salvezza diretta (Futsal Hurricane, Corticella e Bagnolo) e per sperare nel ‘miracolo’ della salvezza diretta serve vincere contro la Polisportiva 1980 e ricevere buone notizie dagli altri campi.

A spezzare l’equilibrio ci pensa allora Ludovica Poles: dopo oltre 10 anni di presenza nella squadra di calcio a 5 femminile della Statale, la numero 3 in maglia verde sceglie il minuto 15.13 della gara con la Polisportiva per segnare il gol più importante della sua carriera statalina. Un tiro tanto potente quanto preciso, un macigno che si va a infilare nell’angolino in basso a destra per il soprasso. Come in una favola, è l’altro veterano della squadra Valentina Giordi, capitano di giornata vista l’assenza di Maria Malgrati, a recuperare palla e piazzare il punto del 6-4 quando sul cronometro mancano 3 minuti e 49 secondi effettivi al termine della gara.

5 minuti e 18 secondi effettivi: tanto è passato tra il gol del 2-4 e il gol del 6-4. Cinque reti tra il minuto 10.53 e il minuto 16.11 per sigillare la salvezza diretta in Serie A2. Un ‘miracolo’ nel ‘miracolo’ se si considera che fino a prima della gara contro la Polisportiva 1980 avevano faticato molto a trovare la via del gol: prima di domenica erano 42 i gol realizzati in tutta la stagione, solamente 16 dei quali segnati tra le mura amiche.

A rendere ancora più frizzante il finale di partita ci pensa il gol del 6-5 firmato dalla Polisportiva 1980 a 3 minuti e 44 dalla fine della gara. A nulla serve, però, l’assedio finale delle ospiti: a referto viene mandato il 6-5 in favore del Futsal Project. Dagli altri campi si confermano le notizie positive che vedono, al termine di tutte le partite, Futsal Hurricane, CUS Milano e Corticella tutte a quota 23 punti. La classifica avulsa (quella che tiene conto dei risultati maturati negli scontri diretti quando 3 o più squadre arrivano a pari punti) vale però la salvezza diretta e il sogno di continuare a giocare nel Campionato Nazionale di Serie A2 femminile anche nella stagione 2023/2024.

Il Futsal Project è realizzato grazie al prezioso contributo dei nostri partner: Calme GroupMcDonald’s Lüb.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

logo
logo
logo
logo