Una partita sempre molto tesa quella tra Statale e Bicocca, agognata e temuta allo stesso tempo, per il significato simbolico che porta con sé, come ogni derby che si rispetti può fare. In questo caso, i nostri ragazzi sono riusciti a sovrastare la potenza degli avversari, imponendosi fortemente sulle loro giocate e sapendo gestire palloni difficili.
La partenza del primo set è stata ben dosata, un inizio più cauto ha aiutato il team ad aggiustare il gioco in base ai movimenti degli avversari, hanno studiato le loro reazioni in modo da poter restituire una risposta adeguata, che potesse risultare vincente. Una volta capito il gioco hanno potuto cominciare a spingere per guadagnare il vantaggio, chiudendo il parziale per 25 a 16.
DUE SET IN DISCESA
Il secondo e terzo set sono stati totalmente in discesa, i ragazzi hanno saputo gestire bene le diverse azioni e le palle servite dagli avversari. Punto vincente sono stati i numerosi cambi fatti nella formazione statalina: ogni nuovo membro inserito è servito da stimolatore del gioco, portando nuove caratteristiche ed abilità al team. Un plauso generale va fatto alla squadra, che ha saputo cogliere la peculiarità di ogni membro per poter lavorare in maniera sinergetica, come un’unica entità. Il jolly di questa partita è Mattia Vicinanza, che ha gestito la regia delle azioni, governando sapientemente ogni alzata e sapendo dare un avvio preciso ad ogni set. Grazie a tutte queste caratteristiche gli ultimi parziali sono stati di 25-13 e 25-14.
La squadra della Statale ha subìto diversi cambiamenti ad inizio anno, ma questo non ha fermato l’efficienza del team, anzi forse l’ha incrementata, come si evince da questi primi due match di campionato, entrambi vinti 3-0.
Di Elena Guaitoli.
27 Novembre 2023