Volley – I pallavolisti statalini concludono la cavalcata nei CMU invernali portando a casa la meritatissima coppa.
Dopo il terzo posto conquistato dal volley femminile, la squadra maschile fa volare la Statale ancora più in alto, classificandosi Campioni della Winter Cup.
Una finale emozionante e non senza colpi di scena, quella giocata l’8 aprile contro Bicocca. L’accesa rivalità tra le due squadre e la voglia di portare a casa la coppa hanno reso questo match veramente unico.
Il primo set comincia in maniera tragica per gli statalini, che dopo un campionato intonso perdono il loro primo set proprio nella partita finale. Complice è stato sicuramente l’atteggiamento iniziale, non abbastanza focalizzato e troppo rilassato.
Ci ha pensato coach Sicignano a rimettere in riga la squadra, facendoli rientrare in campo con una consapevolezza diversa. Nulla è scontato e se vogliono la vittoria devono guadagnarsela.
Lavata di capo che è servita: il secondo set parte molto bene e i ragazzi riescono a imporsi sugli avversari prendendo il punto per 25-17.
Terzo e quarto set terminano con lo stesso punteggio di 25-14, dimostrazione dell’impegno e della netta superiorità della squadra. Una volta che sono stati capaci di concentrarsi e hanno preso consapevolezza dell’andamento della partita per Bicocca non c’è stato niente da fare. I sei giocatori che componevano la rosa avversaria si sono trovati davanti una squadra completa, formata da atleti competenti e ben preparati.
La conquista di questo campionato segna un punto di partenza importante per questa squadra, che si è evoluta tanto dal primo incontro avvenuto a novembre al WIUC Roma. I ragazzi sono cresciuti non solo dal punto di vista della pallavolo ma anche come gruppo, fattore che ha sicuramente alimentato la creazione di una forte intimità in campo.
Ogni membro della squadra ha potuto dare il massimo, contribuendo positivamente alla conquista della coppa. L’arma vincente è stato il non lasciarsi andare dopo il primo set, che sarebbe potuto essere il punto di rottura, invece è stato sfruttato come metro di paragone per poter spingere nel resto dell’incontro.
L’MVP è stato assegnato al capitano, Stefano Carulli, devastante non solo in questa finale ma durante tutto il campionato. Anche Francesco Sellitto, entrato nell’ultimo set, ha dato un apporto importante alla partita, risultando assolutamente necessario per la conquista degli ultimi punti decisivi. Un plauso va fatto alla performance di Stefano Sciutto, per cui questa finale è stata la partita di rientro dopo un periodo di convalescenza causa infortunio.
Coach e giocatori sono estremamente soddisfatti di questo campionato, una vittoria sudata ma assolutamente meritata. La loro intenzione ora, è quella di brillare anche in Top League dove le squadre saranno molto più competitive e le partite più impegnative.
Noi non possiamo che restare a guardare l’ascesa di questo team, facendo i più sentiti complimenti e augurandoci che ci facciano volare ancora più in alto.
Elena Guàitoli
8 Aprile 2022