Volley – Prestazione da incorniciare per i pallavolisti biancoverdi che regolano senza problemi Bicocca e si giocheranno il titolo di Winter Cup.
Martedì 28 marzo al Crespi Sport Village si è disputata la semifinale della pallavolo maschile, che ha decretato le sorti della finale di quest’anno.
La vittoria è stata contesa tra Statale e Bicocca, e proprio la storica rivalità tra questi due team ha reso l’aria che aleggiava in campo ancora più frizzante.
I nostri venivano da due dure sconfitte contro Bicocca, che era riuscita a trionfare imponendosi fermamente contro gli avversari. I biancoverdi si sono dovuti rimboccare le maniche per prepararsi all’incontro, ma sono arrivati in palestra assetati di vittoria e di riscatto. Sono state proprio queste premesse, insieme alla grandissima voglia di andare in finale, a portare la squadra dell’Unimi a trionfare sui cugini dell’UnimiB.
Già dal primo quarto si poteva capire che la partita avrebbe avuto un andazzo diverso dai due precedenti. Bicocca è entrata in campo troppo tranquilla, fiduciosa di portare a casa la terza vittoria come era già riuscita a fare. Questa volta si è trovata davanti una squadra più preparata, unita e pronta a qualunque cosa per vincere. Il primo set si è, infatti, concluso con un punteggio di 25-17 a favore di Statale, che caricata da questa conquista è riuscita a dominare l’intero match.
Il divario del secondo set è stato ancora più significativo di quello precedente, concludendosi per 25-13. I ragazzi di coach Andrich hanno dato il tutto per tutto, dimostrando a Bicocca che se avessero voluto rimontare ci avrebbero dovuto mettere anima e corpo, perché loro non sarebbero stati disposti a cedere di una virgola.
La frazione conclusiva è stata la più impegnativa per tutti, con un punteggio oltre il limite dei 25 punti, cristallizzato sul 28-26. Gli avversari hanno capito che sarebbe stata la loro ultima occasione per strappare la vittoria dalle mani di Statale. Un match lungo, ma avvincente, che ha raggiunto il suo culmine proprio nella parte più complessa. Era difficile staccare gli occhi dalla palla, mentre fluttuava da un lato all’altro del campo senza sosta.
È stata una partita brillantemente giocata, ottima prestazione di tutte e due le squadre, che si sono riconfermate punti fermi dei CMU.
Ogni giocatore in canotta biancoverde ha saputo mettere in campo tutte le proprie competenze per portare a casa la vittoria, ma fondamentali sono stati due giocatori: Azzoni, vero e proprio pilastro del team che con numerosissimi punti ha portato i compagni alla vittoria e Carletti, nel ruolo di palleggiatore, che ha giocato una splendidamente sapendo cogliere tutte le occasioni possibili.
Ora non resta che vedere cosa succederà durante la finale, che se sarà giocata come questa partita sarà estremamente entusiasmante.
Elena Guàitoli
2 Aprile 2023