Basket – Dopo un eccellente percorso la Bianca porta a casa il primo referto giallo della stagione in trasferta al PalaBicocca.
Mentre i playoff sono sempre più vicini, i Blancos inciampano a sorpresa con la sconfitta esterna subita questa settimana al PalaBicocca per 69-57 con Bicocca.
Il primo quarto è sicuramente uno dei migliori giocati dai ragazzi di coach Sorrentino, ritrovandosi costantemente in equilibrio, per questo combattuto con ritmo incalzante. Statale prova a imporsi prima con Borsoi poi con Menichetti che sfiorano il canestro e a metà del periodo il tabellone segna il pareggio. Un bel giro di palla tra Volpin e Montanari tiene a bada i padroni di casa e un’ottima mossa di Volpin a rimbalzo sfiora i 2 punti. Ci pensa, poi, D’Onofrio che per poco porta la squadra a -1 e lascia il punteggio invariato sul 15-13.
Anche il secondo periodo inizia in equilibrio con un’ottima difesa di Poleti mentre Bicocca continua a rimanere in vantaggio durante i primi 4 minuti. I primi 2 punti del quarto arrivano con Volpin che porta la squadra a -6. Ancora Statale ha il possesso del pallone, Volpin regala un passaggio a Borsoi, poi mira al canestro e realizza altri 2 punti. Bicocca si rifà su qualche palla persa dei nostri. Montanari penetra ai 15’ ed è Alghisi a siglare il pareggio incassando altri 2 punti. I ragazzi in canotta nera in ascesa sul finale chiudono il periodo sul 34-28 .
Ritorno dall’intervallo lungo altalenante per i Blancos che comincia con una tripla di Riva e una bella circolazione di palla dei ragazzi in canotta bianca, ma i padroni di casa non si lasciano intimorire e il divario dei nostri si allunga a -10. Riva sfiora il canestro e Alghisi porta a casa un tiro libero chiudendo il quarto sul 51-39.
La Bianca crede fino in fondo di potersi rifare negli ultimi 10 minuti di gioco e inizia nel migliore dei modi con un’eccellente tripla di D’Onofrio che accorcia il divario di ben 10 punti. Un successivo fallo porta coach Sorrentino a spendere un Time out per non mantenere alta la concentrazione. Il divario tra le due squadre, però. si allarga, Saffioti accorcia il margine che ha toccato i 17 punti, i Blancos abbassano il tiro e Coach Sorrentino interrompe il parziale per riprendere i suoi. Riva porta a casa due tiri liberi e aggiusta così il punteggio. Il match si chiude con ritmi elevatissimi sul 69-57.
Candida Battaglia
30 Aprile 2023