Enrica Vanzolini, da Milano a Dubai con il CUS Statale

Enrica Vanzolini, da Milano a Dubai con il CUS Statale

Interviste – Enrica Vanzolini, ex studentessa e atleta della Statale, studia a Dubai da un anno tramite una borsa di studio. Ma il suo vero viaggio è iniziato col CUS.

Ciao Enrica, parlami un po’ di te.

“Sono Enrica Vanzolini, ho iniziato la facoltà di mediazione linguistica alla Statale di Milano perché ero interessata, un domani, a intraprendere una carriera a livello internazionale che comprendesse le lingue applicate all’ambito economico, piuttosto che letterario. A Dubai invece ho deciso di intraprendere un percorso che mi portasse a specializzarmi nell’ambito delle relazioni internazionali”.

“Ho scelto la Statale perché mi ero appena trasferita a Milano da Cesenatico appositamente. A Dubai specializzata in relazioni internazionali. Ho iniziato a giocare a pallavolo fin da piccola a Cesenatico e da lì non ho più smesso arrivando a giocare anche a livello semi-professionale”.

Come sei entrata nella famiglia del CUS Statale?

“Sono entrata a far parte della famiglia del CUS per fortuna. Dopo essermi trasferita a Milano l’idea di non giocare più mi preoccupava molto dato che ho sempre praticato lo sport che ho amato, non ero proprio pronta ad appendere le scarpe al chiodo”.

“Nonostante abbia scoperto in ritardo le selezioni per entrare a far parte delle squadre della Statale, in qualche modo sono riuscita lo stesso ad entrare a far parte del team CUS Statale. Ero felice alle stelle, trasferirmi in una nuova città implicava trovare nuove amicizie e nuovi spazi, cosa non semplice, ma tutto è avvenuto entrando a far parte nella famiglia del CUS. Questo per me è stato un dono prezioso dato che mi ha aiutato molto nel cambio di ambiente”.

“Pochi mesi dopo è arrivata la bellissima notizia, ci avrebbero portato alla American University di Dubai per gareggiare in un torneo internazionale!!! Ovviamente super-esilarate e super-contente abbiamo iniziato a gasarci, appena appresa la notizia sono corsa in camera a verificare la validità del passaporto e di avere tutto il necessario per partire”.

E’ stata emozionante la vostra trasferta a Dubai.

“E’ stata un’esperienza fantastica! Il torneo è durato 4 giorni ed è stato impegnativo, nonostante questo siamo riuscite a vincere tutte le partite e portare a casa la coppa”.

“La svolta è arrivata quando l’Università di Dubai mi ha offerto una borsa di studio per un ciclo completo di 4 anni. Considerati i miei progetti, ho pensato che questa fosse una solida base di partenza, un modo per formarmi in un ambiente culturalmente diverso. Dubai è una città molto stimolante, anche a livello economico e culturale. Qui inoltre ho deciso di studiare l’arabo, mi sono complicata la vita ma, scherzi a parte, sono soddisfatta. Inoltre è la mia prima esperienza di studio all’estero, non tornare a casa per tanti mesi può essere difficile ma è anche questo aspetto che arricchisce il mio soggiorno a Dubai”.

Faresti un appello a tutti gli studenti/atleti del CUS Statale su quanto sia importante partecipare a questo tipo di tornei?

“Raccomando a tutti gli studenti e atleti del CUS di partecipare ai tornei internazionali poiché sono occasioni uniche: si vive una città nuova e in modo diverso. E poi si sa che il CUS Statale è specializzato nel divertimento. E poi, come nel mio caso, non si possono sapere quali opportunità ci si presenteranno davanti, quindi vale assolutamente la pena partecipare”.

Noi del CUS Statale auguriamo tutto il meglio a Enrica per la sua  fantastica esperienza di studio e sport a Dubai. Il momento storico che stiamo vivendo è avverso alla passione che nutriamo per lo sport nel mondo universitario e l’impegno che infondiamo ogni giorno nella nostra organizzazione.

I limiti non si confanno alla competizione, all’amicizia nata sul campo di gioco e alla crescita personale.

Speriamo quindi che questa non sia una semplice intervista ma un appello. Un appello su quanto sia importante investire nello sport in università, su quanto sia importante investire nei giovani e offrire loro l’occasione per arricchirsi, culturalmente e umanamente. Di esprimere loro stessi e realizzare il proprio talento.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

logo
logo
logo
logo