CUS Statale: scopriamo i protagonisti del nuovo Futsal Project

CUS Statale: scopriamo i protagonisti del nuovo Futsal Project

Calcio a 5 – Al via il progetto FUTSAL PROJECT “Nuova Accademia di Calcio a 5 femminile” targato CUS Statale, CUS Milano e ASPES.

Grazie alla collaborazione tra il CUS Statale e la Polisportiva ASPES, il mondo calcistico femminile universitario, ma non solo, continua a crescere. Da settembre infatti inizierà il FUTSAL PROJECT “Nuova Accademia di Calcio a 5 femminile”.

Le squadre saranno guidate da istruttori di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano e da allenatori qualificati FIGC. Nonostante il Covid ha fermato le il mondo, CUS Milano e ASPES vogliono ripartire lanciandosi in una nuova sfida che, più che a livello calcistico, è legata all’aspetto sociale. Come ha dichiarato il direttore sportivo Nicolò Gelao:

“La collaborazione tra CUS Statale, CUS Milano e ASPES ha dato vita a una realtà completamente nuova per il panorama milanese e il messaggio che vogliamo trasmettere è che la pandemia non ci ha fermato ma anzi, ripartiamo con una marcia in più per l’amore che nutriamo verso questo sport”.

Il progetto comprenderà: Prima Squadra, Under 19 e Under 15. La volontà è quella di creare un percorso interno che abbia come obbiettivi insegnare il calcio a 5 e far divertire le bambine. Grazie alla collaborazione con ASPES, Polisportiva ben inserita sul territorio di Lambrate, sarà possibile ampliare la l’offerta sportiva sul territorio milanese allargando lo spettro al calcio a 5 femminile, che comprenderà le fasce d’età 11-15 anni.

L’aspetto di direzione tecnica sarà invece affidato Riccardo Franco, allenatore di primo livello che conta tra le sue esperienze anche una finale di scudetto femminile: “sono molto emozionato e soddisfatto per l’inizio di questo progetto essendo i primi in Italia ad offrire questo tipo di proposta”.

Riccardo non si occuperà solo dell’aspetto tecnico ma ricoprirà anche la veste di allenatore del team di Under 19 e non abbiamo fatto a meno di chiedergli cosa lo ha spinto verso il mondo calcistico femminile e quali valori intende trasmettere alle ragazze:

“Ho passato molti anni nel mondo del calcio maschile e quando sono passato al mondo femminile ne sono rimasto affascinato, ho trovato una realtà più intraprendente, concreta e genuina seppur ancora da costruire, questo mi ha conquistato. Il messaggio che voglio trasmettere alle mie atlete è che, ovviamente con le dovute sfaccettature, il calcio femminile non è inferiore al calcio maschile. Voglio trasmettere l’agonismo sano, valori concreti con cui crescere e ovviamente il mio must, la “cazzimma pura”.

Under 19 che assumerà un’importanza strategica fondamentale all’interno del progetto di Scuola calcio. Le atlete verranno preparate tecnicamente e tatticamente a giocare in Prima Squadra, tutto in un ambiente che predilige il divertimento e non la vittoria a tutti i costi. Come afferma il Direttore tecnico Riccardo Franco: “Facendo parte del CUS Statale il nostro obbiettivo primario è far divertire e avere una propria Scuola calcio dove far crescere le bambine e le ragazze trasmettendo loro i valori del futsal e, nonostante partiamo da zero, crescere sempre di più nel tempo”.

Anche la collaborazione con il CUS Statale, e quindi con il mondo sportivo universitario, si rileva una scelta vincente, come ha dichiarato l’allenatore della Prima Squadra Stefano Cocchini:

“Grazie alla sicurezza a lungo termine che ci dà il CUS il nostro obbiettivo è di creare un polo di riferimento, non solo per Milano ma a livello nazionale, per il futsal femminile. Grazie inoltre alle capacità che ha il CUS di intercettare molte ragazze del mondo sportivo universitario, siamo sicuri che la Prima Squadra potrà salire di categoria nell’immediato futuro”.

La volontà alla base di questo progetto è di diffondere la cultura del futsal femminile e far appassionare a questo sport non solo i milanesi ma tutti gli italiani; proseguendo così la missione e l’obbiettivo del CUS, promuovere la cultura e i valori dello sport, crediamo fermamente che lo sport ha il potere di cambiare il mondo e di ispirare. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport porta speranza.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

SETTEBELLO DEL FUTSAL FEMMINILE SEMPRE PIÙ PRIMO

10 Marzo 2023

BEFFA FINALE PER IL FUTSAL PROJECT NEL DERBY

9 Gennaio 2023

PASSO FALSO DEL FUTSAL FEMMINILE AL PALABICOCCA

15 Dicembre 2022

IL FUTSAL FEMMINILE FA 3 SU 3 COL SUCCESSO CON SANRAFFA

3 Dicembre 2022

SCIENZE MOTORIE È CAMPIONE DEL FUTSAL AI CDF WINTER CUP!

29 Novembre 2022

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

basket femminile: Statale vince contro San Raffaele

IL BASKET FEMMINILE NON SBAGLIA: ARRIVA LA VITTORIA ANCHE CONTRO SAN RAFFAELE

25 Novembre 2023

Basket Femminile - Successo per Statale contro San Raffaele: dopo due primi quarti tesi grande svolta nel secondo tempo. Decisive le ottime prestazioni di Scala e Agnelli per rompere l’equilibrio.

Volley maschile: La Statale vince contro IULM

NON C’È STORIA! LA STATALE STRAVINCE CONTRO IULM IN TRE SET

23 Novembre 2023

Volley maschile - La Statale si impone in scioltezza contro IULM: finisce 3-0 per le casacche biancoverdi di coach Piane, trascinate dalla prestazione impeccabile del palleggiatore Mattia Vicinanza.

Cdf calcio a 5

IN ARRIVO I CDF DI CALCIO A 5: SARÀ UNA SFIDA ALL’ULTIMO GOL

21 Novembre 2023

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Volley Femminile: Statale batte Cattolica

CHE STATALE! CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET AD ALTA INTENSITÀ

18 Novembre 2023

Basket Verde: la Statale cede il passo a Naba

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULTIMO MA NON BASTA: KO CONTRO NABA

14 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

logo
logo
logo
logo