Volley – La maschile della pallavolo apre la stagione con una portentosa vittoria contro IULM concludendo il match per 3-0.
Finalmente è ricominciata la stagione della Winter Cup, campionato invernale utile per testare le nuove rose e preparare al meglio i team in vista della Top League in primavera.
I ragazzi del volley sono reduci da una spettacolare stagione 2021/2022, dove si sono aggiudicati il primo posto in entrambi i tornei, perdendo un singolo set in tutta l’annata. Le aspettative per quest’anno sono estremamente alte, per una squadra che, però, è quasi totalmente nuova. Sono infatti pochi i componenti storici rimasti tra le linee biancoverdi. Ma la nuova formazione ha già saputo dimostrare il suo valore. Un cambio importante è avvenuto anche nello staff; la nuova allenatrice della squadra è infatti Margherita Andrich, giocatrice della formazione femminile.
La prima di campionato si è disputata il 23 Novembre al PalaBarona, contro lo IULM. La formazione di casa non aveva dato particolari problemi alla rosa dell’anno scorso. Ma per quanto i veterani potevano essere più tranquilli, i nuovi innesti avevano sicuramente più ansia ed aspettative. La coesione e l’affiatamento dei ragazzi di Coach Andrich si è vista sin da subito. Nonostante fosse la prima vera partita giocata, i ragazzi hanno saputo cogliere i segnali dei compagni e sfruttare le loro capacità al meglio.
I tre set sono stati completamente dominati dagli statalini, che hanno portato a casa il primo con un risultato di 25-13, il secondo per 25-11 ed il terzo per 25-15. Non hanno mai ceduto agli avversari, lottando e senza adagiarsi sugli allori.
Il risultato favorevole ha concesso la possibilità di effettuare molti cambi, permettendo a tutti i giocatori convocati di entrare in campo.
Ovviamente, essendo la prima partita, sarebbe stato impossibile essere perfetti. C’è stata, infatti, una certa fatica sulle battute, soprattutto nel primo set, dove gli errori sono stati significativi.
A brillare durante il match sono stati Pavesi e Azzoni, entrambe new entry, che hanno saputo coordinare le azioni e hanno permesso alla squadra di realizzare molti punti.
Non possiamo che augurare il meglio a questa squadra, che è riuscita nell’impresa di alzare ancora di più l’asticella. Ci auguriamo che la stagione dell’anno scorso possa ripetersi in tutto e per tutto.
Elena Guàitoli
25 Novembre 2022