Volley Femminile – Le ragazze di coach Carletti non sbagliano quasi nulla contro Cattolica: concentrazione massima e tecnica precisa hanno permesso di portare a casa il match in tre agevoli set.
Il volley femminile si redime dalla partita della settimana scorsa, riuscendo a vincere la sfida contro Cattolica con un risultato finale di 3 a 0. Le ragazze si sono messe davvero in gioco, rimanendo estremamente concentrate e basando la loro strategia su una tecnica precisa.
Non era una partita facile, quella disputata il 14 novembre contro Cattolica. Le avversarie hanno visto, a seguito delle selezioni, nuovi innesti molto validi, che hanno reso il team più temibile e agguerrito rispetto agli anni precedenti. L’allenatore di Statale, Davide Carletti, sapeva che sarebbero andati incontro ad una sfida molto combattuta e per questo ha preparato le sue giocatrici al meglio, in primis provando a correggere gli errori del match precedente.
TRE SET AD ALTA CONCENTRAZIONE
Il risultato è stato estremamente positivo e favorevole a Statale, le biancoverdi hanno fatto un gioco pulito e preciso, cercando di tenere sempre la concentrazione ai massimi livelli, non dando mai la vittoria per scontata. È stato proprio questo fattore infatti a soffiargli la vittoria dalle mani nel match contro NABA, ma le pallavoliste questa volta sono state bravissime a starci sempre molto attente. Soltanto alla fine del primo e del secondo set ci sono stati dei momenti di incertezza, in cui Cattolica è riuscita a segnare diversi punti di fila, in ogni caso entrambi i set si sono chiusi con il punto a Statale, rispettivamente con 25-22 e 25-21.
Il terzo set è stato il migliore dal punto di vista performativo, fino alla fine è stata tenuta la soglia di attenzione, potendo sperimentare comunque un gioco alla pari, che ha permesso di vivere una partita contesa ed emozionante, il parziale si conclude con 25-20, terminando la partita.
UNA VITTORIA DI SQUADRA
La carta vincente che ha giocato Statale è stata sicuramente il mantenere un livello alto in tutti i fondamentali: difesa, attacco e ricezione, la costanza in questi tre punti ha permesso di surclassare l’andazzo più altalenante delle avversarie. Per prepararsi ai prossimi incontri la nostra squadra dovrà allenarsi molto sulla concentrazione, in modo da non avere nessun momento di debolezza in cui essere colpita, e ovviamente migliorare ancora di più nella tecnica, strategia che si è dimostrata assolutamente vincente.
Il plauso finale va sicuramente fatto a tutta la squadra, che ha giocato bene e coesa, nonostante i pochissimi allenamenti alle spalle. Il titolo di miglior giocatrice va a Francesca Zanella, che è stata presente, sia in attacco che in ricezione, nei momenti più caldi del match, riuscendo a gestire palloni difficili e salvando in più occasioni la squadra. Menzione d’onore anche ai due liberi Thelma Rossi e Ilaria Zais, che hanno dato un grandissimo contributo alla partita, dimostrando di poter essere ovunque in qualunque momento.
Se l’andazzo del volley femminile sarà questo, possiamo attenderci grandi cose dalle nostre Stataline, non ci resta che aspettare e vedere come si destreggeranno nei confronti futuri!
Di Elena Guàitoli.
18 Novembre 2023