Il primo set si apre con un bel come back dei giocatori che hanno avuto meno spazio in tutta la stagione. La ricarica dei biancoverdi accende i fari del C.S. Crespi, lasciando però a IULM il vantaggio sul più 2. Il distacco si allunga e i ragazzi di coach Piane non riescono a ricucirlo e sul finale fanno fatica a ingranare: è così che il primo set si conclude con la vittoria di IULM (22-25 IULM).
Nel secondo set i nostri riprendono il ritmo e tengono alta la concentrazione e anche IULM sembra essere sul pezzo. Con qualche cambio i biancoverdi conquistano il secondo set. La mossa di coach Piane riporta l’equilibrio tra le due squadre (25-17).
Il terzo set inizia con una marcia in più, Statale riparte entusiasta alla conquista del set, facendo i conti male, perché IULM si è portata su più 2. Un time out di riflessione porta i nostri a rispondere agli avversari superandoli di qualche punto e riportando così il vantaggio. Nel corso della partita il ritmo iniziale dei nostri mostra un calo, e porta gli avversari a chiudere il set (21-25).
Nel quarto set Statale tira fuori le unghie, e con un bel gioco porta a casa sempre più punti tenendo gli avversari in condizione di stallo. Sul finale il tabellone canta la vittoria degli statalini (25-13). Quinto ed ultimo set i ragazzi di coach Piane giocano bene le loro carte e si aggiudicano la vittoria (15-9).
Coach Piane: «Nel primo set ho schierato i giocatori che hanno avuto meno spazio in tutta la stagione e anche chi doveva riprendersi da un lungo periodo dopo l’infortunio. In questa partita siamo arrivati con il meno ansia per via del nostro vantaggio sui secondi, non per questo la mentalità era quella di vincere».
Di Candida Battaglia.

25 Marzo 2024