CALCIO FEMMINILE – Pareggio pirotecnico per la Statale del futsal nell’ultima giornata dei CMU prima della sosta: le ragazze di Gelao hanno agguantato il 5-5 contro la Cattolica all’ultimo respiro, confermandosi imbattute e in testa al girone.
Il canovaccio tattico della partita è chiaro fin dai primi minuti: le biancoverdi, in linea con il tipo di gioco che stanno cercando di assimilare in questa stagione, fanno la partita e sono più propositive mentre la Cattolica si gioca le sue carte sfruttando le ripartenze veloci. Le avversarie riescono a essere più concrete nel primo tempo e chiudono sopra di due gol: 4-2, con le Stataline andate a segno grazie alle espertissime Dubini e Giordi.
Nel secondo tempo la Statale cerca di rientrare in partita ma non riesce a capitalizzare al meglio tutta la mole di gioco creata. D’altro canto la Cattolica, cinicamente, sfrutta ogni ripartenza e a 10 minuti dalla fine è sopra di due reti: 5-3. É proprio in questo momento che l’ottima prestazione della Statale viene coronata anche dalla giusta cattiveria che era mancata un po’ nel corso di tutta la gara. Le biancoverdi prima accorciano con la solita Dubini e poi, quasi all’ultimo tiro, è Ghitti a pareggiare i conti.
Un pareggio che fa contento Coach Gelao a fine partita: “Abbiamo giocato un buon calcio, propositivo, cercando di rimanere fedeli alla nostra idea di gioco. L’unica pecca è che siamo ancora un po’ imprecisi nel chiudere le azioni e nel non concedere troppi cambi di fronte allae avversarie. Sono comunque orgoglioso della reazione nel finale che, per come si era messo l’incontro, ci ha permesso di conquistare un punto d’oro”.
Una Statale che chiude il 2019 in testa alla classifica del campionato di calcio 5 femminile: al rientro della sosta ancora due impegni da non sottovalutare per le ragazze, prima delle fasi finali in ci si giocherà tutto.