Calcio Maschile, Statale ok con Bicocca: 1-0!

Calcio Maschile, Statale ok con Bicocca: 1-0!

La Statale di calcio maschile, allenata da mister Jorge Lopes, porta a casa tre punti contro Bicocca

Davanti a pochi intimi al Campo Mauro, sito nel quartiere Bicocca, i biancoverdi della Statale portano a casa tre punti fondamentali al cospetto dei rivali di Bicocca. La formazione dell’ateneo con sede in via Festa del Perdono, guidata dal preparato verdeoro Jorge Lopes, trova un successo di misura grazie a un guizzo di Ahmed Hagi arrivato a metà primo tempo. Nella ripresa gli attacchi dei padroni di casa mettono in apprensione la retroguardia statalina che, però, tiene botta e festeggia al triplice fischio.

LE FORMAZIONI – Quest’anno una cosa è chiara: la Statale di calcio maschile si pone come obiettivo quello di arrivare alla vittoria attraverso il palleggio e il fraseggio corto. Così, infatti, le azioni sono manovrate fin dal primo possesso. E mister Jorge Lopes, brasiliano ed ex calciatore, alla sua filosofia di gioco ci tiene parecchio. In campo, al cospetto di Bicocca, schiera un 4-3-3 che in trazione offensiva porta una mezzala sempre sulla linea della trequarti mentre, in fase di non possesso, chiede gran lavoro di sacrificio ai due tornanti biancoverdi. In attacco, per l’occasione, Lopes schiera Ahmed, Yewou e Dimitri. Davanti alla difesa, invece, lavoro sporco per Bakcha chiamato a far da frangiflutti e dare maggior copertura alla coppia di centrali difensivi composta Montuoro e Ghislandi.

IL PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco è di chiara marca ospite: la Statale guidata da Jorge Lopes, infatti, non soffre mai le incursioni della Bicocca. Al campo Mauro, davanti a pochi intimi, non è certo lo spettacolo a esser protagonista ma, grazie a una maggior qualità e un pizzico di esperienza in più, la Statale riesce a indirizzare il match in proprio favore. Intorno al 20′ è un calcio di punizione calciato da Ahmed a infrangersi sulla parte alta della traversa. Qualche minuto più tardi è invece Yewou a far sobbalzare la panchina biancoverde: a tu per tu con il portiere di Bicocca si divora il possibile 1-0. La festa è rimandata solo di pochi minuti: a cinque minuti dal termine della prima frazione Marino, direttamente da calcio di punizione, disegna una parabola perfetta che trova preparato Ahmed; l’attaccante della Statale non può sbagliare e con un colpo di testa beffa tutti portando i biancoverdi in vantaggio. E la festa potrebbe ripetersi durante l’ultimo minuto di primo tempo: Yewou riceve dai venti metri e lascia partire un destro che dà l’illusione del goal con la sfera che sfila a fin di palo.

IL SECONDO TEMPO – La ripresa è tutta un’altra musica: Bicocca entra sul rettangolo verde del Mauro dopo una strigliata negli spogliatoi e sembra voler andare a conquistare, con le unghie e con i denti, la rete del pareggio e, perché no, anche quella del sorpasso. Ma a salire in cattedra è l’estremo difensore della Statale: Ruben Redondo, nazionalità spagnola, veste i panni del ‘connazionale’ De Gea e toglie le castagne dal fuoco in più di una circostanza. Prima con un intervento fuori area che, però, gli costa un cartellino giallo alquanto dubbio; successivamente, su una conclusione a botta sicura degli avanti di Bicocca, con un istinto da gatto mette la palla in corner. E sui traversoni degli offensivi locali è sempre Redondo a metterci una pezza con uscite sicure, sia basse che alte. Dalla consueta girandola di cambi, però, Jorge Lopes per poco non pesca il jolly: a dieci dalla fine, il neo-entrato Andrea Jouve, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce la traversa con una semi-rovesciata. Il 2-0 non arriva ed è Bicocca a divorarsi il gol del pari con un colpo di testa ravvicinato che, però, non trova lo specchio della porta. Finisce così, con un gol di misura che divide due formazioni che, sicuramente, arriveranno lontano in questi CMU.

IL POST-GARA – Al termine del match Jorge Lopes, mister della Statale, si dice soddisfatto per quanto fatto vedere durante questa partita delicata: “Sono contento per la vittoria e per il gioco espresso dai ragazzi soprattutto nel primo tempo. C’è ancora da migliorare, possiamo sicuramente fare meglio di così. Mi è piaciuto molto lo spirito di squadra e sacrificio che oggi i ragazzi hanno dimostrato: con queste qualità, unite alla tecnica che di certo non ci manca, andremo molto lontano”.

 

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio maschile

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ “DA PAURA”

25 Marzo 2025

27/05/2025

DIVENTA VOLONTARIO PER I GIOCHI OLIMPICI MILANO CORTINA 2026

23 Febbraio 2025

30/03/2025

LA STATALE ON ICE 2025: LE INFO DELL’EVENTO

8 Gennaio 2025

02/03/2025

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

CAMPIONATI MILANESI UNIVERSITARI: ECCO I RISULTATI DELLE NOSTRE SQUADRE DELLA QUARTA SETTIMANA DEI CMU!

11 Dicembre 2024

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

logo
logo
logo