Calcio Maschile, Statale ok con Bicocca: 1-0!

Calcio Maschile, Statale ok con Bicocca: 1-0!

La Statale di calcio maschile, allenata da mister Jorge Lopes, porta a casa tre punti contro Bicocca

Davanti a pochi intimi al Campo Mauro, sito nel quartiere Bicocca, i biancoverdi della Statale portano a casa tre punti fondamentali al cospetto dei rivali di Bicocca. La formazione dell’ateneo con sede in via Festa del Perdono, guidata dal preparato verdeoro Jorge Lopes, trova un successo di misura grazie a un guizzo di Ahmed Hagi arrivato a metà primo tempo. Nella ripresa gli attacchi dei padroni di casa mettono in apprensione la retroguardia statalina che, però, tiene botta e festeggia al triplice fischio.

LE FORMAZIONI – Quest’anno una cosa è chiara: la Statale di calcio maschile si pone come obiettivo quello di arrivare alla vittoria attraverso il palleggio e il fraseggio corto. Così, infatti, le azioni sono manovrate fin dal primo possesso. E mister Jorge Lopes, brasiliano ed ex calciatore, alla sua filosofia di gioco ci tiene parecchio. In campo, al cospetto di Bicocca, schiera un 4-3-3 che in trazione offensiva porta una mezzala sempre sulla linea della trequarti mentre, in fase di non possesso, chiede gran lavoro di sacrificio ai due tornanti biancoverdi. In attacco, per l’occasione, Lopes schiera Ahmed, Yewou e Dimitri. Davanti alla difesa, invece, lavoro sporco per Bakcha chiamato a far da frangiflutti e dare maggior copertura alla coppia di centrali difensivi composta Montuoro e Ghislandi.

IL PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco è di chiara marca ospite: la Statale guidata da Jorge Lopes, infatti, non soffre mai le incursioni della Bicocca. Al campo Mauro, davanti a pochi intimi, non è certo lo spettacolo a esser protagonista ma, grazie a una maggior qualità e un pizzico di esperienza in più, la Statale riesce a indirizzare il match in proprio favore. Intorno al 20′ è un calcio di punizione calciato da Ahmed a infrangersi sulla parte alta della traversa. Qualche minuto più tardi è invece Yewou a far sobbalzare la panchina biancoverde: a tu per tu con il portiere di Bicocca si divora il possibile 1-0. La festa è rimandata solo di pochi minuti: a cinque minuti dal termine della prima frazione Marino, direttamente da calcio di punizione, disegna una parabola perfetta che trova preparato Ahmed; l’attaccante della Statale non può sbagliare e con un colpo di testa beffa tutti portando i biancoverdi in vantaggio. E la festa potrebbe ripetersi durante l’ultimo minuto di primo tempo: Yewou riceve dai venti metri e lascia partire un destro che dà l’illusione del goal con la sfera che sfila a fin di palo.

IL SECONDO TEMPO – La ripresa è tutta un’altra musica: Bicocca entra sul rettangolo verde del Mauro dopo una strigliata negli spogliatoi e sembra voler andare a conquistare, con le unghie e con i denti, la rete del pareggio e, perché no, anche quella del sorpasso. Ma a salire in cattedra è l’estremo difensore della Statale: Ruben Redondo, nazionalità spagnola, veste i panni del ‘connazionale’ De Gea e toglie le castagne dal fuoco in più di una circostanza. Prima con un intervento fuori area che, però, gli costa un cartellino giallo alquanto dubbio; successivamente, su una conclusione a botta sicura degli avanti di Bicocca, con un istinto da gatto mette la palla in corner. E sui traversoni degli offensivi locali è sempre Redondo a metterci una pezza con uscite sicure, sia basse che alte. Dalla consueta girandola di cambi, però, Jorge Lopes per poco non pesca il jolly: a dieci dalla fine, il neo-entrato Andrea Jouve, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce la traversa con una semi-rovesciata. Il 2-0 non arriva ed è Bicocca a divorarsi il gol del pari con un colpo di testa ravvicinato che, però, non trova lo specchio della porta. Finisce così, con un gol di misura che divide due formazioni che, sicuramente, arriveranno lontano in questi CMU.

IL POST-GARA – Al termine del match Jorge Lopes, mister della Statale, si dice soddisfatto per quanto fatto vedere durante questa partita delicata: “Sono contento per la vittoria e per il gioco espresso dai ragazzi soprattutto nel primo tempo. C’è ancora da migliorare, possiamo sicuramente fare meglio di così. Mi è piaciuto molto lo spirito di squadra e sacrificio che oggi i ragazzi hanno dimostrato: con queste qualità, unite alla tecnica che di certo non ci manca, andremo molto lontano”.

 

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley maschile: la Statale batte Liuc

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

11 Dicembre 2023

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

logo
logo
logo
logo